Presentazione

Benvenuti al Centro di Studi Medievali e Post-Medievali!

Il Centro di Studi Medievali e Post-Medievali (CEMEP) dell'Università di Losanna raggruppa i professori ricercatori e i dottorandi della Facoltà di Lettere che lavorano sul Medioevo. Suo obiettivo precipuo è favorire la ricerca interdisciplinare sulla civilizzazione dell'Europa Occidentale e il bacino mediterraneo dal 500 a circa il 1500 d. C. così come lo studio dell'appropriazione, trasformazione e adattazione di determinati aspetti di tale civilizzazione in epoche più recenti. I collaboratori privilegiati del CEMEP sono gli insegnanti e ricercatori di Medievistica presso le sezioni di tedesco, inglese, francese, storia, storia dell'arte, italiano e filosofia.

 

Programma di specializzazione

Se la promozione della ricerca interdisciplinare è l'obiettivo principale del CEMEP, questa non può essere affrontata a prescindere da un insegnamento interdisciplinare ai livelli di Master e di Dottorato. Il CEMEP è responsabile della coordinazione e organizzazione del Programma di Specializzazione Communication et Culture du Moyen-Âge à l'aube des temps modernes (Comunicazione e cultura dal Medioevo alla prima epoca moderna) che s'indirizza agli studenti desiderosi di approfondire le loro conoscenze in civilizzazione medievale. Questi potranno approfittare dell'intervento di numerosi specialisti stranieri nel quadro di un programma comprendente dei gruppi di lavoro, un corso pubblico, seminari, un convegno annuale e la possibilità di realizzare lavori di ricerca individuali.

 

Convegno annuale

Tra i numerosi eventi organizzati dal CEMEP o dai suoi membri, è necessario menzionare il convegno annuale centrato sul tema scelto per il corso generale comune alla base del programma di specializzazione Comunicazione e Cultura dal Medioevo alla prima epoca moderna. Gli studenti (livello master) che seguiranno il programma di specializzazione parteciparanno attivamente a detto convegno.

 

Recherche:
 Go
 
rss/atom
facebook twitter 

The_Decameron.png

Programma

Anthropole 5142 - CH-1015 Lausanne  - Suisse  -  Tél. +41 21 692 29 58
Swiss University