Vous êtes iciUNIL > Centre d'études médiévales et post-médiévales > Présentation > Riassunto in italiano > Programmi di specializzazione ?

Cosa sono i programmi di specializzazione ?

Presentazione | Da leggere: d'importanza prioritaria! | Piano di studi
 

Presentazione

Cosa sono i programmi di specializzazione?


I programmi di specializzazione sono dei piani di studio di 30 crediti ECTS che, aggiunti ai 90 crediti ECTS della Maîtrise universitaire ès Lettres, permettono di ottenere il grado di Maîtrise universitaire ès lettres avec spécialisation (master universitario con specializzazione) (120 crediti ECTS).
Questi programmi, concepiti in maniera interdisciplinare, consentono agli studenti, secondo i casi, di approfondire le loro conoscenze in un determinato settore, di fare una prima esperienza di ricerca o professionalizzante e di familiarizzarsi con le attività e le tecniche legate al lavoro di ricerca del corpo insegnante della Facoltà di Lettere.
Inoltre questi programmi sono principalmente composti da moduli che comprendono non solo corsi, ma anche attività varie quali stages, partecipazioni a convegni scientifici, redazione di articoli, preparazione ed allestimento di mostre/esposizioni, edizione critica di testi, ecc.

A chi si rivolgono questi programmi?

  • Le studentesse e gli studenti della Facoltà di Lettere dell'UNIL nel sistema Licence che otterranno il loro diploma nelle sessioni di giugno e settembre 2008 possono, se lo desiderano, iscriversi a un programma di specializzazione come complemento di studi (attestazione dell'acquisizione di crediti ECTS) a 30 crediti ECTS, prospettando di ottenere una Maîtrise universitaire ès Lettres avec spécialisation a 120 crediti ECTS. È necessario a tal fine presentare domanda scritta al Decanato entro il 30 settembre 2008.

  • Le ex studentesse e gli ex studenti della Faculté des lettres dell'UNIL che hanno ottenuto la loro Licence nella sessione di gennaio 2008 o in precedenza - studentesse e studenti che non sono dunque più immatricolati all'UNIL - possono ugualmente presentare domanda al Decanato per iscriversi al programma di specializzazione a 30 crediti ECTS allo scopo di ottenere una Maîtrise universitaire ès Lettres avec spécialisation a 120 crediti ECTS. Il termine d'iscrizione è il 30 novembre 2008 per il semestre primaverile 2009.

  • Coloro che hanno conseguito una Licenza in Lettere o un master universitario in Lettere presso un'altra università possono ugualmente presentare domanda al Decanato per iscriversi a un programma di specializzazione come complemento di studi (attestazioni di acquisizione di crediti ECTS) a 30 crediti ECTS. Il termine d'iscrizione è il 30 novembre 2008 per il semestre primaverile 2009.

  • Le studentesse e gli studenti della Maîtrise universitaire ès Lettres in Lettere dell'UNIL possono iscriversi a questi programmi di specializzazione nel rispetto delle "Directives et procédures liées au programme de spécialisation (MA 120 crédits)" (cfr. qui sotto Da leggere: d'importanza prioritaria!).

TOP ^

Piano di studi

N.B. Alcuni programmi sono aperti a tutti gli studenti, altri sono invece riservati, in linea di principio, a studenti iscritti a determinate discipline o combinazioni di discipline. Precisazioni si trovano nel testo di presentazione di ogni programma di specializzazione.

Specializzazione in Piano
Formazione didattica e pedagogica in italiano lingua madre "Alta Scuola Pedagogica (ASP/TI)" *** SPEC
Storia dell'arte regionale SPEC
Teorie e pratiche del cinema SPEC
Scrivere, tradurre, pubblicare in Scienze dell'Antichità SPEC
Lingue e letterature europee comparate SPEC
Letterature svizzere SPEC
Comunicazione e cultura dal Medioevo alla prima epoca moderna SPEC
Scienze storiche della cultura SPEC
Storia del libro ed edizione critica dei testi SPEC
*** Per ulteriori dettagli concernenti questo programma di specializzazione, informatevi presso la Sezione d'italiano.

 

Recherche:
 dans ce site:
   
   
 Go
 
rss/atom
facebook  twitter 

469px-Codex_Bruchsal_1_68r.png

Anthropole 5142 - CH-1015 Lausanne  - Suisse  -  Tél. +41 21 69229 58
Swiss University