Vous êtes iciUNIL > Centre d'études médiévales et post-médiévales > Présentation > Riassunto in italiano > Specializzazione master

Specializzazione Master

| Moduli di specializzazione 2013-2014
 

Il Medioevo e la prima epoca moderna in Europa rappresentano un campo di ricerca d'eccellenza alla Facoltà di Lettere. I professori che insegnano in questo ambito hanno riunito le loro competenze per proporre un programma trasversale interdisciplinare che permetta agli studenti di lavorare nei settori più avanzati delle ricerche in corso. Gli studenti potranno così sostenere la propria ricerca in vista di un mémoire negli studi medievali. 


Il programma permette agli studenti di partecipare a una prima esperienza di ricerca all'interno di un gruppo interdisciplinare di colleghi, attorniati contemporaneamente da più professori. L'obiettivo è accademico, favorendo trasversalità e specializzazione, ma comprende pure aperture professionalizzanti (insegnamento, edizione, archivi e biblioteche). 


Questo programma si rivolge principalmente a studentesse e studenti che studiano, come materia principale di maîtrise universitaria, inglese, tedesco, francese medievale, italiano, storia d'arte, storia o filosofia.  

TOP ^

Moduli di specializzazione 2013-2014

Corso pubblico (MA/27-SPEC 01)

5 crediti ECTS

Primavera 2014, marzo/aprile, Palais de Rumine, Salle du Sénat; i giovedì dalle 18 alle 19.  

Programma

Questa combinazione di laboratori e corso pubblico mira ad ampliare le conoscenze tramite un approccio interdisciplinare basato su  metodologie varie di lavoro e di ricerca. La partecipazione è obbligatoria per entrambi. Il modulo è convalidato mediante un controllo continuo sulla base di uno dei tre laboratori, oppure una delle conferenze del corso pubblico.  

Questo modulo è obbligatorio, ma può essere sostituito eccezionalmente da uno stage (SPEC 04).

CoursPublic2014  (730 Ko)

4 Workshops (MA/27-SPEC 02)

15 crediti ECTS

Programma

Questo modulo è obbligatorio, ma in casi eccezionali può essere sostituito da un lavoro preliminare di ricerca inquadrata (SPEC 05).

Seminario di ricerca interdisciplinare (MA/27-SPEC 03)

2h, 1 semestre oppure corsi a blocchi - 10 crediti ECTS

Cliccare qui per visualizzare la lista dei seminari offerti (incl. orari e sale).

Il seminario permette agli studenti di approfondire le loro conoscenze nell'ambito della propria esperienza preliminare di ricerca e di lavorare in modo interdisciplinare. Un insegnamento "libero" è incluso affinché sia possibile estendere la scelta aldilà dei corsi offerti regolarmente in questo quadro. All'interno di tali seminari, gli iscritti al programma di specializzazione forniscono un lavoro supplementare dove emergerà una prospettiva interdisciplinare legata alla propria ricerca (mémoire de maîtrise universitaire). Il modulo viene convalidato sulla base di questo lavoro di seminario.

Questo modulo è obbligatorio.

Stage (MA/27-SPEC 04)

5 crediti ECTS

Lavoro svolto in qualità di tirocinante (presso archivi, biblioteche o musei): analisi, inventario, catalogazione, lavoro di traduzione. Oppure anche ricerche specializzate in un centro di studi medievali all'estero: lavoro di edizione, sui manoscritti, approfondimento tematico e interdisciplinare di un argomento scientifico. Lo stage, da compiersi durante 2-3 settimane a tempo pieno, viene convalidato sulla base di una relazione sull'attività svolta.
Questo modulo è facoltativo, tuttavia in casi eccezionali può sostituire il modulo "Workshops e corso pubblico" (SPEC 01).
 

Lavoro preliminare di ricerca inquadrata (MA/27-SPEC 05)

Orario variabile - 15 crediti ECTS

Traduzione o lavoro preliminare di ricerca su un corpus medievale o della prima epoca moderna. Può trattarsi della preparazione di un articolo da pubblicare a partire da una tematica secondaria emersa nel mémoire di maîtrise universitaria. Può pure costituire un lavoro di edizione o di traduzione di testi medievali in lingua moderna o di traduzione di testi scientifici legati al Medioevo. Tale lavoro viene convalidato mediante un controllo continuo.
Questo modulo è facoltativo, ma in casi eccezionali può sostituire la partecipazione a un colloquio (SPEC 02).

Recherche:
 dans ce site:
   
   
 Go
 
rss/atom
facebook  twitter 

800px-Sandro_Botticelli_075.png

Links

Programmi di specializzazione

Direttive e procedure (in francese)

Anthropole 5142 - CH-1015 Lausanne  - Suisse  -  Tél. +41 21 69229 58
Swiss University