Vous êtes iciUNIL > Section d'histoire de l'art > Collaborateurs > Histoire de l'art médiéval > Serena Romano

Serena Romano Gosetti di Sturmeck

Professeur ordinaire | Publications
 

Professeur ordinaire

Art médiéval

Publications

Livres

Girolamo Mocetto, Modena 1985

Tullio Lombardo. Il monumento al doge Andrea Vendramin, Venezia 1985

Eclissi di Roma, Roma 1992

Enrico Parlato-Serena Romano, Roma e il Lazio, Milano 1992 (nouvelle édition mise à jour, Milano 2002)

Maria Andaloro-Serena Romano, Arte e iconografia a Roma da Costantino a Cola di Rienzo, Milano 2000 (2ème édition, Milano 2002)

La basilica di S.Francesco ad Assisi. Pittori, botteghe, strategie narrative, Roma 2001

Riforma e tradizione 1050-1198, (Maria Andaloro e Serena Romano, La pittura medievale a Roma 312-1431 - Corpus e Atlante, Corpus, vol.IV), Milano 2006.

La O di Giotto, Milano 2008.

Il Duecento e la cultura gotica 1198-1287 (Maria Andaloro e Serena Romano, La pittura medievale a Roma 312-1431 - Corpus e Atlante, Corpus, vol.V), Milano 2012

Articles

"Due affreschi del Cappellone degli Spagnoli. Problemi icononologici", Storia dell'Arte, 28 (1976), pp.181-213

"Contributi a Giuseppe Passeri", Ricerche di storia dell'arte, 6 (1977), pp.159-74

"La vetrata dei santi Giovanni e Paolo: esercizi di attribuzione", Arte Veneta, 35 (1981), pp.63-96

"Le storie parallele di Assisi: il Maestro di S.Francesco", Storia dell'Arte, (1982), 44, pp.63-81

"Palazzi veneziani: scoperte. Un ciclo di Nicolò Bambini nel palazzetto Zane a Venezia", Ricerche di storia dell'arte, 17 (1982), pp.85-90

"Il Palazzo Trevisan a Murano. Gli affreschi di Paolo Veronese", Bollettino d'Arte, Supplemento n.5 (1983), pp.119-32

"Pittura ad Assisi 1260-1280. Lo stato degli studi", Arte medievale, 2 (1984), pp.109-40

"Fatti e personaggi nel Regno di Napoli", Bollettino d'Arte, Supplemento al n.43 (1987), pp.97-112

"Alcuni fatti e qualche ipotesi su S.Cecilia in Trastevere", Arte medievale, N.S.1 (1988), pp.105-20

"Affreschi 'angioini' in San Giovanni Evangelista a Priverno", Storia dell'Arte, 64 (1988), pp.197-203

"Affreschi da S.Maria del Monacato a Castrocielo (e un'aggiunta da Roccasecca)", Arte medievale, N.S., 3 (1989), pp.155-66

"Artista e organizzazione del lavoro medievale: appunti e riflessioni romane", Ricerche di storia dell'arte, 55 (1995), pp.5-20

"La Morte di Francesco. Fonti francescane e storia dell'Ordine nella basilica di S.Francesco ad Assisi", Zeitschrift für Kunstgeschichte, 61 (1998), pp.339-68

"Cristo, l'antico e Nicolò III", Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana 34 (2001-2002), pp.42-67.

"La sala capitolare del Santo di Padova: gli eventi del 1310", Il Santo, 2. Ser. 512/3, pp.417-430

Essais dans des livres

"Santuario di S.Michele e chiesa di S.Giovanni in Tomba a Monte S.Angelo; Cattedrale di Lucera; S.Francesco a Lucera; Basilica di S.Nicola a Bari; Cattedrale di Trani; Cattedrale di Canosa; Cattedrale di Bitonto; Chiesa del Soccorso a Casamassima", in Cattedrali di Puglia, a cura di Roma 1975

"Schede", in Architettura sveva nell'Italia meridionale - Repertorio dei castelli federiciani, a cura di Firenze 1975, pp.19-20, 23-25, 48-51, 70-73, 94-96, 124-26, 36-43, 66-76, 83-85, 91-94

"Le storie intorno all'arca: Nicola da Tolentino e la pax marchigiana", in Il Cappellone di S.Nicola da Tolentino, Milano 1992, pp.23-40

"La facciata medievale del Palazzo Senatorio: i documenti, i dati, e nuove ipotesi di lavoro", in La facciata del Palazzo Senatorio in Campidoglio, Pisa 1994, pp.39-61

"Maestro di San Francesco", in Galleria Nazionale dell'Umbria. Dipinti sculture e ceramiche: studi e restauri, a cura di Caterina Bon Valsassina e Vittoria Garibaldi, Firenze 1994, pp.55-65

"Il Sancta Sanctorum: gli affreschi", in Sancta Sanctorum, Milano 1995, pp.38-125

"Roma, Assisi", in Pittura murale in Italia. Dal tardo Duecento ai primi del Quattrocento, a cura di Mina Gregori, Bergamo 1995, pp.10-45

"Gli affreschi di San Pietro in Vineis", in Il collegio Principe di Piemonte e la chiesa di S.Pietro in Vineis in Anagni, a cura di Michele Rak, Roma 1997, pp.101-16

"Il Trionfo di S.Tommaso in S.Caterina a Pisa", in Arte d'Occidente. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, a cura di Marina Righetti Tosti-Croce Antonio Cadei, Anna Segagni Malacart, Alessandro Tomei, Roma 1999, pp.901-11

"I pittori romani e la tradizione", in Arte e iconografia a Roma da Costantino a Cola di Rienzo, a cura di Maria Andaloro e Serena Romano, Milano 2000, pp.133-73

"L'immagine di Roma, Cola di Rienzo e la fine del Medioevo", ibidem, pp.227-56

"Arte del Medioevo romano: la continuità e il cambiamento", in Roma medievale, a cura di André Vauchez, Roma-Bari 2001, pp.267-89

"Il ciclo di San Pietro in Valle: struttura e stile", Gli affreschi di San Pietro in Valle. Le storie dell'antico e del nuovo testamento, a cura di Giulia Tamanti, Napoli 2003, pp.41-76

"Giusto di Ravensburg e i pittori svizzero-tedeschi a Santa Maria di Castello", Genova e l'Europa continentale, a cura di Clario Di Fabio e Piero Boccardo, Genova 2004, pp.33-47

"The Frescoes of the Church and Oratory", Walls and Memory. The Abbey of San Sebastiano at Alatri (Lazio) from Late Roman Monastery to Renaissance Villa and Beyond, a cura di Elisabeth Fentress, Turnhout 2005, pp.115-140.

"La lotta per il primato. Frammenti e fatti sparsi tra Italia e Francia nell'età della Riforma", Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di Arturo Calzona, Giuseppa Zanichelli e Mariapia Branchi, Milano 2006.

"Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa", L'arte medievale nel contesto, a cura di Paolo Piva, Milano 2006, pp.535-548

Giotto e la nuova pittura. Immagine, parola e tecnica nel primo Trecento italiano", in Il secolo di Giotto nel Veneto, a cura di Giovanna Valenzano e Federica Toniolo, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2007, pp.7-30.

"La pittura gotica. Una traccia di svolgimento fra Trecento e Quattrocento", in L'arte occidentale, ed. Joan Sureda, Roberto Cassanelli, Milano 2008, pp.265-279

"Taddeo di Bartolo a Roma?", in Il più dolce lavorare che sia. Mélanges en l'honneur de Mauro Natale, éd. Frédéric Elsig et al., Milano 2009, pp.15-19

(avec la collaboration d'Ivan Foletti) "La ville à la fin du monde antique. Survivances et transformations VIe - XIIe siècle"; "Rome et son portrait XIIIe - XVe siècle", L'histoire de Rome par la peinture, éd. Roseline de Ayale et Maria Teresa Caracciolo, Paris 2010, pp.83-129

"Un’aggiunta al "Corpus" della pittura medievale a Roma : i Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino", Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di Walter Angelelli e Francesca Pomarici, Roma 2011, pp.151-160

"Patrons and Paintings", in Renaissance Naples, a cura di Andreas Beyer e Thomas Willette, Cambridge U.P. in corso di pubblicazione

Interventions à des colloques

"Nuove scoperte nella zona del Palatino", in Roma e l'età carolingia, a cura di Angiola Maria Romanini, atti del convegno, Roma 1976, pp.373-75

"Stucchi altomedievali di S.Maria Antiqua", in Roma e l'età carolingia, a cura di Angiola Maria Romanini, atti del convegno, Roma 1976, pp.305-06

"Giuditta e il Fondaco dei Tedeschi", in Giorgione e la cultura veneta fra '400 e '500, atti del convegno, Roma 1981, pp.113-25

"La scuola di Sulmona fra Tre e Quattrocento e gli inizi di Nicola da Guardiagrele", Classe di Lettere e Filosofia Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, s.III, XIV (1984), 2, pp.714-32

"La facciata di Palazzo Trevisan a Murano", in Urbs Picta. La città affrescata nel Veneto, atti del convegno, Treviso 1986, pp.95-102

"Nicola da Guardiagrele: alcune tracce di gotico internazionale in Abruzzo", Classe di Lettere e Filosofia Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, s.III, XVIII (1988), 1, pp.215-30

"Giovanni di Cosma", in Skulptur und Grabmal des Spätmittelalters in Rom und Italien, a cura di Jorg Garms e Angiola Maria Romanini, Akten des Kongresses Scultura e monumento sepolcrale del tardo medioevo a Roma e in Italia (Roma, 4-6 luglio 1985), Wien 1990, pp.159-71

"Nielli alla corte di Carlo IV di Boemia e gli eventi del 1368-1369 in Italia", Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa - Classe di Lettere e Filosofia, s.III, XXI (1991), pp.315-27

"Gli affreschi del Cappellone: il programma", in Arte e spiritualità negli ordini mendicanti, atti del convegno, Roma 1992, pp.257-63

"L'Aracoeli, il Campidoglio, e le famiglie romane nel Duecento", in Roma medievale. Aggiornamenti, a cura di Paolo Delogu, Firenze 1998, pp.193-209

"The Arca of St.Dominic at Bologna", in Memory and Oblivion, a cura di Wessel Reinink e Jeroen Stumpel, Proceedings of the XXIXth International Congress of the History of Art held in Amsterdam, 1-7 September 1996, Dordrecht 1999, pp.499-513

"L'icône Acheropoietes du Latran. Fonction d'une image absente", in Art et liturgie au Moyen Age, a cura di Nicolas Bock, Peter Kurmann, Serena Romano e Jean-Michel Spieser, actes du colloque (Lausanne-Fribourg 2000), Roma 2001, pp.301-19

"I maestri del transetto destro e la pittura romana", in Il cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, atti del convegno (Assisi 1999), Assisi 2001, pp.231-45

"Die Bischöfe von Neapel als Auftraggeber. Zum Bild des Humbert d'Ormont", in Medien der Macht. Kunst zur Zeit der Anjous in Italien, a cura di Tania Michalsky, atti del convegno (Francoforte 1997), Berlin 2001, pp.191-224

"Il cantiere di S.Paolo fuori le mura. Il contatto con i prototipi", in Il Medioevo. I modelli, atti del convegno di studi (Parma 1999), Milano 2002, pp.615-30

"La cattedrale di Napoli, i vescovi e l'immagine. Una storia di lunga durata", in Il duomo di Napoli dal paleocristiano all'età angioina, a cura di Serena Romano e Nicolas Bock, (atti della I giornata di studi su Napoli, Losanna, 23 novembre 2000), Napoli 2002, pp.7-20

"Il Tempio di Romolo ai Ss.Cosma e Damiano", in Opus Tessellatum, Festschrift für Peter Cornelius Claussen, Hildesheim-Zürich-New York 2004, pp.275-287

"Nuovi affreschi nella residenza di S.Clemente a Roma: gli anni dei 'quattro cardinali'", Domus et splendida palatia. Residenze papali e cardinalizie a Roma fra XII e XV secolo, a cura di Alessio Monciatti (atti della giornata di studi, Pisa, Scuola Normale Superiore, 23 novembre 2002), Pisa 2004, pp.59-76

"Due absidi per due papi: Innocenzo III e Onorio III a S.Pietro in Vaticano e a S.Paolo fuori le mura", Medioevo: immagini e ideologie, a cura di, atti del convegno (Parma, 23-27 settembre 2002), Milano 2005, pp.555-564

"Visione e visibilità nella Roma papale da Nicolò III a Bonifacio VIII", in Bonifacio VIII. Ideologia e azione politica, a cura di Massimo Miglio e Silvia Maddalo, atti del convegno (Roma 2004), Roma 2006, pp.59-76

"I Colonna a Roma: 1288-1297", in La nobiltà romana nel Medioevo, a cura di François Bougard e Sandro Carocci, atti del convegno (Roma, Ecole Française e Università di Tor Vergata, 20-22 novembre 2003) Roma 2006, pp.59-76

"Il cantiere di S.Maria di Castello a Genova: tragitti nordici, di qua e di là dalle Alpi", in Entre l'Empire et la mer, a cura di Mauro Natale e Serena Romano, (atti del convegno di 3ème cycle, Genève-Lausanne 2002), Roma 2007, pp.117-214

"La pittura al tempo di Arnolfo. Ancora una volta sul Maestro d'Isacco", Arnolfo's Moment, a cura di Julian Gardner et al., atti del convegno (Firenze, I Tatti, maggio 2005), in corso di pubblicazione 

"Commedia antica e sacra rappresentazione. Gli affreschi con Storie di san Clemente nella basilica inferiore di San Clemente a Roma", in Figure et Récit. Histoire d'un dialogue (Moyen Age - première Renaissance), éd. Marco Praloran e Serena Romano, actes du colloque (Université de Lausanne, 25-26 novembre 2005), 2009, pp.53-88

"Rom und die Ikonen : Überlegungen zu Monument und Dokument im Mittelalter", in
Intellektualisierung und Mystifizierung mittelalterlicher Kunst: "Kultbild": Revision
eines Begriffs, hrsg. Martin Büchsel-Rebecca Müller, Berlin 2010, pp.133-154

"Le botteghe di Giotto. Qualche novità sulla cappella di San Nicola nella basilica inferiore di Assisi", in Medioevo: l'officina, a cura di Arturo Carlo Quintavalle, atti del convegno (Parma, 22-27 settembre 2009), Milano 2010, pp.584-596

"Il modello visconteo: il caso di Bernabò", in Medioevo: i committenti, a cura di Arturo Carlo Quintavalle, atti del convegno (Parma, 21-26 settembre 2010), Milano 2011, pp.642-656

"Roma anno 1200", Contextos 1200-1400, ed. Rosa Alcoy, atti del convegno (Barcellona, novembre 2009), Barcellona 2012

Catalogues d'exposition

"La vetrata: i maestri e gli artefici", in La grande vetrata di San Giovanni e Paolo, a cura di Francesco Prosperetti, Giandomenico Romanelli e Serena Romano, catalogo della mostra 1982, pp.51-71; Ibidem, "Tavole e schede", pp.75-120; ibidem, "I documenti sui restauri tra Otto e Novecento", pp.121-30

"La Madonna della Bocciata", in Fragmenta Picta (catalogo della mostra), a cura di Maria Andaloro, Alessandra Ghidoli, Antonio Iacobini, Serena Romano e Alessandro Tomei, Roma 1989, pp.147-51;

"Un clipeo con busto papale da San Paolo fuori le mura", ibidem, pp.211-18

"Il disegno preparatorio per la Cattura di Cristo nella basilica di Assisi", ibidem, pp.233-37

"I cicli a fresco di Sant'Agnese fuori le mura", ibidem, pp.245-58

"Schede", in Splendori di Bisanzio, catalogo della mostra (Ravenna 1990), Milano 1990, pp.104-05, 10-15

"Memoria del Medioevo", in Le immagini della memoria. "Il tesoro ritrovato", Roma 1993, pp.43-49; "Roma, S.Maria in Aquiro. Madonna col Bambino, S.Stefano e due angeli", ibidem, pp.47; "Il reliquiario della testa di S.Giovanni Battista", ibidem, pp.47-48; "Perugia, S.Domenico. Patene", ibidem, pp.48-49

"L'Acheropita lateranense: storia e funzione", in Il Volto di Cristo, a cura di Giovanni Morello, catalogo della mostra, Milano 2000, pp.39-41

"La peinture à Naples au début du XVème siècle: le temps de Ladislas", in L'Europe des Anjou, éd. Guy Massin Le Goff, catalogue de l'exposition (Fontevraud 2001), Paris 2001, pp.135-41

"Painting in Rome in the Middle Ages", in Medieval Frescoes from the Vatican Museum Collection, catalogo della mostra, Lubbock, Texas Tech University 2002, pp.37-43

"Il dialogo con la pittura", Arnolfo. Alle origini del Rinascimento fiorentino, a cura di Enrica neri Lusanna, catalogo della mostra (Firenze, Museo dell'Opera del Duomo, 21 dicembre 2006 - 21 aprile 2006), Firenze 2005, pp.417-421.

"La via degli smalti. Nicola da Guardiagrele e il mondo della pittura", Nicola da Guardiagrele. Orafo tra Medioevo e Rinascimento, catalogo della mostra (Roma-Chieti-L'Aquila, ottobre 2008-marzo 2009), a cura di Sante Guido, Roma 2008, pp.431-472

"Agnese e le altre donne. Marmi e pitture nel Duecento romano", Attorno al Cavallini. Frammenti del gotico a Roma nei Musei Vaticani, a cura di Tommaso Strinati, Milano 2008, pp.21-32

"Il Cristo del Camposanto Teutonico: Roma, circa 1300", in Federico Zeri, dietro l'immagine. Opere d'arte e fotografia, a cura di A.Ottani Cavina, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 10 ottobre 2009-10 gennaio 2010), Torino 2009, pp.25-28

Comptes-rendus

Recensione a Wladimiro Dorigo, "Venezia Origini", Storia dell'Arte, 50 (1984), pp.73-78

Recensione a "Roma anno 1300", Storia dell'Arte, 52 (1984), pp.232-38

"Roma - Museo del Tesoro Lateranense", Arte medievale, II s., 1-2 (1987),

"Museo Civico Medievale di Bologna; Museo del Tesoro lateranense; "Ornamenta Ecclesiae", Arte medievale, S.II, I, (1987), 1-2, pp.277-88

Museo di S.Matteo a Pisa; Museo dell'Opera del Duomo di Pisa", Arte medievale, S.II, I (1988), 1-2, pp.193-95

Recensione a Peter Cornelius Claussen, "Magistri Doctissimi Romani", Arte medievale, S.II, II (1988), 2, pp.311-14

"Arti del Medioevo e del Rinascimento - Omaggio ai Carrand, 1889-1989; "Il Trecento a Como. Gli affreschi del monastero di S.Margherita", Arte medievale, S.II, IV (1990), 2, pp.199-200

Recensione a B.Zanardi, "Il Cantiere di Giotto", Storia dell'Arte, 89 (1997), pp.131-36

Recensione a "The Paper Museum of Cassiano dal Pozzo. Early Christian and medieval Antiquities, ed. John Osborne, Amanda Claridge", Journal fuer Kunstgeschichte, 3 (1999), 3, pp.299-304

Recensione a Jens Wollesen, "Pictures and Reality," Storia dell'Arte, 98 (2000), pp.127-30

Recensione a Margret Böhm, "Wandmalerei des 13. Jahrhunderts im Klarissenkloster S.Pietro in Vineis zu Anagni", Journal für Kunstgeschichte, 5 (2001), 2, pp.111-12

Recensione a Johannes von Behr, "Die Pisaner Marientafel des Meister von San Martino und die zyklischen Darstellungen der Annenlegende in Italien von 700 bis 1350", Journal für Kunstgeschichte, 6 (2002), 1, pp.18-21

Recensione a Victor Schmidt (Hrsg.), "Italian panel Painting of the Duecento and Trecento (Florence-Washington 1998), New Haven -London 2002", Journal für Kunstgeschichte, 8 (2004), 1, pp.21-27

Recensione a Ann Derbes-Mark Sindona, The Cambridge Companion to Giotto, Cambridge U.P. 2004", Italian Studies 60 (2005), pp.99-100.

Recensione a "The Cambridge Companion to Giotto", Italian Studies 60 (2005), 1, pp.99-100.

Recensione a L. Bourdua, "The Franciscans and Art Patronage in Late Medieval Italy", Journal of Religion 87 (2007), 3, pp.440-441

"Le Trecento en Italie, entre Toscane, Lombardie et Vénetie", Perspective (2009), 1, pp.151-157.

Recensione a Laura Jacobus, "Giotto and the Arena Chapel: art, architecture and experience", La revue de l'art 165 (2009), pp.81-82

Editions

La porta della Carta, Venezia 1979

Serena Romano, Francesco Prosperetti, e Giandomenico Romanelli, La grande vetrata di San Giovanni e Paolo, catalogo della mostra, Venezia 1982

Bruno Contardi e Serena Romano, Edizione critica dello Studio di pittura, scoltura et architettura nelle chiese di Roma, di Filippo Titi, Firenze 1987

Maria Andaloro, Alessandra Ghidoli, Antonio Iacobini, Serena Romano e Alessandro Tomei, Fragmenta Picta, catalogo della mostra (Roma, Castel S.Angelo, dicembre 1989-marzo 1990), Roma 1989

Serena Romano, Walter Angelelli, Andrea G. De Marchi, Pittura dal Duecento al primo Cinquecento nelle fotografie di Girolamo Bombelli, Milano 1991

Nicolas Bock, Peter Kurmann, Serena Romano, Jean-Michel Spieser, Art et Liturgie au Moyen Age. Formes et Fonctions, actes du colloque (Lausanne-Fribourg 2000), Roma 2002

Serena Romano e Nicolas Bock, La cattedrale di Napoli, actes du colloque (Lausanne 2000), Napoli 2002

Serena Romano e Nicolas Bock, Le chiese di san Lorenzo e san Domenico. Gli Ordini Mendicanti a Napoli, (atti della seconda giornata di studio su Napoli, Università di Losanna, 13 dicembre 2001), Napoli 2005

Mauro Natale e Serena Romano, Entre l'Empire et la mer, actes du colloque (Lausanne-Genève 2002), Roma 2007

Serena Romano e Julie Enckell Julliard, Roma e la Riforma Gregoriana. Tradizioni e innovazioni artistiche (secc.XI-XII), actes du colloque (Université de Lausanne, 10-11 décembre 2004), Roma 2007

Ivan Foletti e Serena Romano, Fons Vitae. Baptême et Baptistères dans l'Antiquité tardine et l'époque paléochrétienne, actes du colloque (Université de Lausanne, décembre 2007), Roma 2009

Marco Praloran e Serena Romano, Figure et Récit. Histoire d'un dialogue (Moyen Age - première Renaissance), actes du colloque (Université de Lausanne, 25-26 novembre 2005), Firenze 2009

Ivan Foletti e Serena Romano, Fons Vitae. Bapteme, Baptistères et Rites d'initiation (IIe-VIe siècle), actes de la journée d'études (Université de Lausanne, 1er décembre 2006), Roma 2008

"Prefazione", Xavier Barral i Altet, Contro l'arte romanica?, Milano 2009, pp.VII-X

Recherche:
 Go
 
rss/atom
facebook 

SRomano_Photo.jpg

Contact

Section d'histoire de l'art
Bâtiment Anthropole
Bureau 4142
1015 Lausanne

Téléphone:
++41 (0)21 692 30 14
Email: Serena.Romano@unil.ch

 

Heures de réception:
Sur rendez-vous

Anthropole - CH-1015 Lausanne  - Suisse  -  Tél. +41 21 692 28 92  -  Fax +41 21 692 29 35
Swiss University