Siete quiUNIL > Sezione d'italiano > come arrivare

Come arrivare all'UNIL

Informazioni utili per raggiungere Losanna

La Sezione di Italiano e la Faculté des Lettres dell’Université de Lausanne chiedono ai propri ospiti di collaborare al contenimento delle spese di viaggio. Qui di seguito trovate riassunte alcune informazioni che faciliteranno il vostro viaggio e le relative prenotazioni, e consentiranno a noi significativi risparmi.

da Roma:
Il mezzo più economico e semplice è l’aereo, con partenze e ritorni quotidiani per Genève, a orari variabili. Si consigliano i voli Easyjet, <http://www.easyjet.com/IT/>, da Roma Fiumicino. Dall’aeroporto di Ginevra partono 3 o 4 treni per Losanna ogni ora, <http://www.ffs.ch>
Per chi preferisce il treno, vale quanto indicato per Firenze o Bologna.

da Firenze o da Bologna:
A chi raggiunge Losanna in treno chiediamo di collaborare con noi per contenere le spese di viaggio, utilizzando biglietti scontati. Chiediamo perciò di viaggiare in 2a, e inoltre:
1) di acquistare separatamente i biglietti Firenze/Bologna-Milano, e Milano-Bologna/Firenze, approfittando delle offerte che, se si prenota con un buon anticipo, sono disponibili sui siti <https://biglietti.italotreno.it/> e <http://www.fsitaliane.it/>, o in biglietteria;
2) di acquistare i biglietti Milano-Losanna e Losanna-Milano usufruendo della tariffa SMART (o, se questa è esaurita, della SMART2), e di procedere appena possibile all’acquisto. Un biglietto con tariffa SMART costa 22 euro (32 con SMART2) contro i 68 di un biglietto normale di 2a (solo andata).

da Venezia (o stazioni principali intermedie):
Su questa tratta è possibile viaggiare con un treno diretto, l’Eurocity 42, che parte da Venezia alle 16h20, da Mestre alle 16h32, da Padova alle 16h47, da Vicenza alle 17h05, da Verona alle 17h32 (arrivo a Losanna alle 22h42). Su questo treno sono disponibili le tariffe SMART o SMART2 (32 o 42 euro, contro prezzi variabili da 98 a 84).
In alternativa, e in altri orari, si può raggiungere Milano con un Frecciabianca e poi prendere un treno per Losanna. In questo caso chiediamo:
1) di acquistare separatamente i biglietti per Milano, e da Milano verso il Veneto, approfittando delle offerte che, se si prenota con un buon anticipo, sono disponibili sul sito <http://www.fsitaliane.it/> o in biglietteria;
2) di acquistare i biglietti Milano-Losanna e Losanna-Milano usufruendo della tariffa SMART (o, se questa è esaurita, della SMART2), e di procedere appena possibile all’acquisto. Un biglietto con tariffa SMART costa 22 euro (32 con SMART2) contro i 68 di un biglietto normale di 2a (solo andata).

da Milano:
Da Milano chiediamo di acquistare biglietti con tariffa SMART o SMART2 (vedi le altre provenienze, punto 2).

Orari da Milano
I treni diretti da Milano per Losanna (gli unici ai quali si applicano le tariffe SMART) partono alle 8h25 (arrivo 11h40), 12h25 (arrivo 15h42), 17h25 (arrivo 20h42) e 19h25 (arrivo 22h42), e quello precedente andrà scelto di conseguenza.
I treni diretti da Losanna a Milano partono alle 6h17 (arrivo alle 9h35), 8h18 (arrivo alle 11h35), 14h18 (arrivo alle 17h35), 19h18 (arrivo alle 22h35).

Attenzione!
I biglietti SMART acquistati tramite internet vanno ritirati ai distributori automatici o in biglietteria PRIMA DELLA PARTENZA DALL'ITALIA (anche il biglietto di ritorno, altrimenti non ritirabile in Svizzera). Contrariamente a quanto vale per i tragitti interni italiani, la comunicazione via mail o sms (per le tratte internazionali il biglietto non viene spedito) non sono sufficienti, è necessario disporre del biglietto stampato.
La tariffa SMART, come la Mini dei Frecciarossa o dei Frecciabianca, non consente cambio di biglietto o rimborso.


A Losanna
per raggiungere l’Università:

La sede della Sezione di Italiano e della Faculté è nel bâtiment Anthropole, linea 1 del metro, fermata UNIL-Dorigny. Per il bâtiment Amphimax la fermata è UNIL-Sorge. Per tutti i dettagli, <http://planete.unil.ch/>.
Dalla Stazione FFS: metro linea 2 direzione Croisettes, si scende a Lausanne-Flon, si prende il metro linea 1 direzione Renens-Gare (unica possibile perché Flon è capolinea).

Sulla rete dei tl, Transports publics de la région Lausannoise, <http://www.t-l.ch/>, si viaggia con biglietti valevoli un’ora. I distributori automatici presso le fermate del metro accettano anche euro. Il biglietto da acquistare per raggiungere l’università è quello valido per le zone 11,12, o con la tariffa GrandLausanne, e costa 3.50 chf (2.20 con l’abbonamento a metà prezzo). Per tragitti brevi esiste una tariffa ridotta. Lo stesso biglietto vale anche per gli autobus.

Gli alberghi forniscono un biglietto-abbonamento unico utilizzabile per tutta la durata del soggiorno.

 

Cerca:
 in questo sito:
   
   
 Go
 
rss/atom
facebook  twitter  itunes  youtube 
Anthropole - CH-1015 Lausanne  - Svizzera  -  Telefono +41 21 69229 13  -  Fax +41 21 69229 35
Swiss University