Siete quiUNIL > Sezione d'italiano > docenti e collaboratori > Niccolò Scaffai

Niccolò Scaffai

Professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea
 niccolo2.jpg

Niccolò Scaffai (Firenze, 1975), a Losanna dal 2010, si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha lavorato all’Università di Bergamo e all’Università di Siena-Arezzo. È membro della Società per lo studio della modernità letteraria (MOD) e dell’Associazione italiana di teoria e storia comparata della letteratura.
Si occupa in particolare di letteratura dell’Otto e del Novecento. Nel Bachelor tiene corsi introduttivi per studenti del primo anno, corsi monografici, corsi di teoria della letteratura e storia della critica letteraria; nel Master seminari e corsi di approfondimento e di metodo critico, spesso basati su ricerche in corso. Dirige mémoire e tesi di dottorato, in prevalenza su argomenti otto-novecenteschi. Le sue ricerche riguardano la poesia contemporanea (in preparazione un commento a «La bufera e altro» di Montale e « Stella viariabile » di Sereni), le forme narrative brevi, i rapporti tra la letteratura e la storia nel secondo Novecento, gli incroci tra i generi letterari. Ha scritto tra gli altri su Montale, Sereni, Gadda, Calvino, Bassani, Bilenchi, Primo Levi. Si occupa anche di letterature comparate. Dirige la rivista dell’Associazione di comparatistica italiana «Between» ed è membro dei comitati scientifici delle riviste «Italianistica» e «Semicerchio». Collabora con periodici e quotidiani.
Tra i suoi libri: Montale e il libro di poesia (2002), Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento (2005),  La regola e l’invenzione. Saggi sulla letteratura italiana nel Novecento (2007). Ha curato il commento alle Prose narrative di Montale per Mondadori e i volumi "Liber", "fragmenta", "libellus" prima e dopo Petrarca (2006), Memoria e Oblio: le scritture del Tempo (2009), Nature, Ecology and Literature (2010).

 

Nei corsi-seminari di Storia della letteratura italiana – Età moderna e contemporanea si forniscono le coordinate principali della storia letteraria in Italia dal ’600 al ’900, privilegiando testi letterari e autori maggiori.  L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base delle opere letterarie, dell’attività degli autori, dei contesti storico-letterari in cui hanno operato e delle principali questioni critiche che li riguardano. Al termine del corso-seminario gli studenti potranno affrontare la lettura e l’analisi dei testi storicamente consapevole, preparandosi a inquadrare nella storia della letteratura e della cultura gli approfondimenti monografici e metodologici che saranno offerti dagli insegnamenti della seconde partie.

Il corso-seminario sul Testo narrativo e drammatico fornisce le coordinate principali sulla teoria e l’analisi del testo narrativo (e drammatico). In particolare, vengono presentati e illustrati elementi come: oralità e scrittura; principi della comunicazione letteraria; forme e generi letterari; autore, narratore, lettore; il punto di vista; la voce; il tempo narrativo; stile del discorso; tema e motivo; il personaggio; descrizione/digressione; intertestualità. Nell’ambito di quest’insegnamento vengono proposti esempi ed esercizi tratti prevalentemente dalla letteratura moderna e contemporanea, con una significativa apertura comparatistica anche verso opere e autori non italiani.

Nel corso-seminario di Storia della critica letteraria vengono illustrati i principali metodi e le tecniche di interpretazione del testo letterario che sono state messe a punto soprattutto tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Oltre a una parte di presentazione storica, quest’insegnamento prevede esempi di applicazione delle diverse metodologie a testi letterari che verranno forniti dal docente, volti a sviluppare negli studenti la coscienza metodologica e lo sguardo critico sul testo letterario.

I corsi di Letteratura italiana moderna e contemporanea per il Bachelor possono essere dedicati ad autori, generi letterari e opere fondamentali dal Settecento al Novecento, o tracciare percorsi di tipo storico-tematico che mettano in luce i nessi tra l’invenzione letteraria e gli aspetti centrali della società e della cultura italiana nel contesto europeo. Insieme a una conoscenza specifica degli argomenti affrontati, i corsi forniscono sempre esempi e strumenti di analisi monografica, che gli studenti potranno sviluppare in modo originale per affrontare altri testi e altri argomenti.
I seminari di Letteratura italiana moderna e contemporanea per il Master affrontano problemi e metodi della materia attraverso casi concreti di studio e di analisi. Gli argomenti, per lo più direttamente legati agli ambiti di ricerca del docente, sono scelti in modo da favorire l’approfondimento individuale e l’applicazione partica da parte degli studenti, anche in vista del futuro lavoro di mémoire.
Anche i corsi di Letteratura italiana moderna e contemporanea per il Master propongono spesso la discussione sulle ricerche in corso da parte del docente. L’analisi e il commento scientifico dei testi, nonché la loro contestualizzazione storica, sono al centro dei corsi. Gli autori e le opere sono scelti tra i maggiori della letteratura otto-novecentesca, tenendo conto di un grado di complessità linguistico-stilistica e storico-tematica adeguato al livello raggiunto dagli studenti del Master.

Assi di ricerca: poesia moderna contemporanea; scrittori e intellettuali svizzeri in lingua italiana del Novecento; forme narrative brevi; incrocio di generi letterari, fiction, non fiction; rapporti tra letteratura, storia, società nel Novecento; temi letterari, in prospettiva comparatistica.


Assistant diplomé: M. Marino Fuchs


Dottorandi: Mme Veronica Bonanni (Nascere. Riconfigurazioni di un tema letterario in Collodi, Capuana, Palazzeschi e Marinetti); Mme Ida De Michelis (Faust in Italia, dal mito all'ipertipo:un percorso esemplare di ricezione nella modernità letteria); M. Marino Fuchs (Enrico Filippini e la battaglia per una nuova letteratura. Il lavoro editoriale presso Feltrinelli e l’esperienza nel Gruppo 63); M. Pietro Giovannoli (Commento all’opera poetica di Fabio Pusterla. 1977-1994); Mme Antonella Porciatti (Cesare Pavese e il decadentismo francese); M. Adnene Romdhani (La ricezione delle opere di Giovanni Verga fra Ottocento e Novecento).


Ricerche di dottorato concluse:
Mme Silvia Calligaro (Il dialetto in poesia. Studio metrico sulla poesia novecentesca del Nord-Italia); M. Simone Giusti (Prospettive e nuovi strumenti didattici per l’insegnamento della letteratura italiana); M. Lorenzo Perrona (L’ «altro sé». Rappresentazioni letterarie d’opposizione nel Novecento letterario); Mme Antonella Sbuelz (La memoria tra pulsioni autobiografiche e rielaborazione narrativa. Forme e trasformazioni del tempo nella narrativa di Giovanna Zangrandi).


Ricerche finanziate:
Borse di eccellenza della Confederazione svizzera (2014-2015): Mme Justyna Hanna Orzel (La poesia orale contemporanea in Italia)

BIBLIOGRAFIA

(aggiornamento 2013-2014)


Livres:
- Scaffai N., Il lavoro del poeta. Montale Sereni Caproni, Roma, Carocci, en préparation. Langue: italien


Ouvrages dirigés
- Scaffai N., Bertoni C., Iacoli G. (éds.), Insegnamenti. Per gli ottant’anni di Remo Ceserani, a cura di Clotilde Bertoni, Giulio Iacoli, Niccolò Scaffai, «Between. Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della letteratura» Vol 3, N° 6 (2013). ISSN 2039-6597. Publié. Peer-reviewed. Langue: italien.  http://ojs.unica.it/index.php/between/issue/view/26 
- Scaffai N., Albonico S. (éds), L’Autore e il suo Archivio. Atti del Convegno internazionale di studi, Losanna, 28-29 novembre 2013, Milano, Officina Libraria, en préparation. Langue: italien, français.


Parties de livres:
- Scaffai N., “Come si dice mai?”. Tensioni stilistiche e strutturali in “Se questo è un uomo” di Primo Levi, in: Marco Praloran (1955-2011). Studi offerti dai colleghi delle Università svizzere, “Quaderni” della Sezione di Italiano dell’Università di Losanna, Pisa, ETS, 2013, pp. 255-274. ISBN 978-884673528-7. Peer-reviewed. Publié. Langue: italien
- Scaffai N., «Gli anni impossibili» di Romano Bilenchi: problemi di statuto e analisi narrativa, in Romano Bilenchi nel Centenario della nascita. Atti dei convegni di Milano e Colle Val d’Elsa, ottobre-novembre 2009, a cura di Benedetta Centovalli, Luca Lenzini, Paolo Maccari, Fiesole (Firenze), Cadmo, 2013, pp. 193-220. ISBN 978-88-7923-420-7. Publié. Langue: italien  
- Scaffai N., Entropia dei rifiuti: contenere l’incontenibile, in Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, a cura di Caterina Salabè, Roma, Donzelli, 2013, pp. 179-186. ISBN 978-88-6036-969-7. Publié. Langue: italien
- Scaffai N., Dalle “Occasioni” alla “Bufera”: appunti sul manierismo montaliano, in “Le occasioni” di Eugenio Montale. 1928-1939. Atti della Giornata di Studi, Università di Ginevra, 9 décembre 2011, a cura di Roberto Leporatti, con la collaborazione di Georgia Fioroni, Lecce, Pensa Multimedia, 2014, pp. 181-200, ISBN 978-88-6760-133-2. Peer-reviewed. Publié. Langue: italien.
- Scaffai N., L’uso (in un certo modo) della parentesi. Su una costante di Caproni, in Giorgio Caproni. Lingua, stile, figure, a cura di Davide Colussi e Paolo Zublena, Macerata, Quodlibet, 2014, pp. 105-128.  ISBN 978-88-7462-xxx-x. In press. Langue: italien
- Scaffai N., Letteratura e ecologia, in Letteratura Europea, diretta da Piero Boitani e Massimo Fusillo, Torino, Utet, in press. Langue: italien
- Scaffai N., Appunti per un commento a “Stella variabile”, in Atti del Convegno “Vittorio Sereni, un altro compleanno”, Milano-Luino, 24-26 ottobre 2013, a cura di Edoardo Esposito, Milano, Ledizioni, in press. Langue: italien.

Articles
- Scaffai N., Su 1910. L'emancipazione della dissonanza: per una retorica della gioventù, in «Between. Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della letteratura» Vol 4, N° 7 (2014), pp. 1-4. ISSN 2039-6597. Publié. Peer reviewed. Langue: italien http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1240 DOI: 10.13125/2039-6597/1240

Comptes-rendus

- Scaffai N., Opera critica di Cesare Segre (Milano, Mondadori, 2014), in «Between. Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della letteratura» Vol 4, N° 7 (2014), pp. 1-5. ISSN 2039-6597. Publié. Peer-reviewed. Langue: italien http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1203 DOI: 10.13125/2039-6597/1203

 

A. Monografie, raccolte di saggi

1. (2007). La regola e l’invenzione. Saggi sulla letteratura italiana nel Novecento, Firenze, Le Monnier, pp. 1-276, ISBN: 8800207502.

2. (2005). Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento, Firenze, Le Monnier, pp. 1-270, ISBN: 8800861075.

3. (2002). Montale e il libro di poesia (Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera e altro), Lucca, Maria Pacini Fazzi, pp. 1-248, ISBN: 8872465311.

 

B. Commenti

4. (in preparazione). Vittorio Sereni, Stella variabile, “Scrittori italiani della Fondazione Pietro Bembo”, Parma, Guanda.

5. (in preparazione). (con Massimo Gezzi), Eugenio Montale, La bufera e altro, Milano, Mondadori.

6. (2008). Eugenio Montale, Prose narrative di Eugenio Montale, con un saggio introduttivo di C. Segre e uno scritto di E. Cecchi, Milano, Mondadori, ISBN 978-88-04-57846-8.

 

C. Lavori di sintesi

7. (in preparazione). Breve dizionario di critica letteraria e teoria della letteratura (con S. Adamo e G. Iacoli), Roma, Carocci.

8. (2008). Breve guida alla scrittura della prova finale. Un prontuario per le Facoltà umanistiche, Roma, Aracne.

 

D. Curatele

9. (2010). Nature, Ecology and Literature, in “Compar(a)ison. An International Journal of Comparative Literature”, Bern, Peter Lang, ISSN 0942-8917.

10. (2009). (con C. A. Augieri) Memoria e Oblio: le scritture del Tempo. Atti del Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Lecce, 24-26 ottobre 2007), 3 volumi, in “Compar(a)ison. An International Journal of Comparative Journal”, Bern, Peter Lang, ISSN 0942-8917.

11. (2006). (con Francesco Lomonaco e Luca Carlo Rossi) "Liber", "fragmenta", "libellus" prima e dopo Petrarca. In ricordo di d'Arco Silvio Avalle, Fienze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, pp. 1-506, ISBN: 8884501962.

 

E. Articoli in rivista, saggi in volumi miscellanei

12. (in preparazione). Per una tipologia della parentesi nella poesia di Giorgio Caproni, in Tema con variazioni. Lingua, stile, figure di Giorgio Caproni (1912-1990). Atti del Convegno di Studi (Milano, 13-14 novembre 2012), a cura di Mario Barenghi, Angela Borghesi, Davide Colussi, Paolo Zublena, Macerata, Quodlibet.

13. (in stampa). Dalle “Occasioni” alla “Bufera”. Appunti sul manierismo montaliano. In: Atti della Giornata di Studi: “Le Occasioni” di Eugenio Montale (1928-1939), Université de Genève, 9 décembre 2011, a cura di Roberto Leporatti, Lecce, Pensa Multimedia.

14. (in stampa). “Come si dice mai?”. Tensioni stilistiche e strutturali in “Se questo è un uomo” di Primo Levi. In: Marco Praloran (1955-2011). Studi offerti dai colleghi delle Università svizzere, “Quaderni della Sezione di Italiano”, Pisa, ETS.

15. (in stampa). Letteratura e ecologia. In: Letteratura Europea, diretta da Piero Boitani e Massimo Fusillo, Torino, FMR-Utet.

16. (in stampa). «Gli anni impossibili» di Romano Bilenchi: problemi di statuto e analisi narrativa. In: Atti del Convegno su Romano Bilenchi, Milano-Colle Val d’Elsa 20, a cura di Paolo Maccari e Luca Lenzini, Fiesole, Cadmo.

17. (2012). "Una frazione di parte in causa". Lettere e apparati in edizioni di poeti italiani del Novecento. In: Inglese Giorgio, Formentin Vittorio, Scaffai Niccolò. Leggere gli apparati (testi e testimoni dei classici italiani), a cura di Giulia Raboni, Milano, Unicopli, p. 73-107, ISBN: 978-88-400-1597-2

18. (2012). “Il mio sogno di te non è finito”. Livelli di lettura e intertestualità nel “Sogno del prigioniero” di Montale, in “Strumenti critici”, a. XXVII, n.1, gennaio, pp. 1-23, ISSN 0039-2618.

19. (2012). Contro la tirannia dell’Io. Problemi del soggetto e generi del macrotesto nella poesia del Novecento in “L’Ulisse. Rivista di poesia, arti e scritture”, n. 15: La forma del poema, gennaio, pp. 138-149, ISSN 1973-2740.

20. (2012). Leggere Murakami. Note su 1Q84, in “Between. Rivista dell'Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura”, vol. 2, n. 4, p. 1-16, ISSN: 2039-6597.

21. (2012). In discussione: Su Marie Darrieussecq, "Rapporto di polizia: le accuse di plagio e altri metodi di controllo della scrittura", in “Between. Rivista dell'Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura”, vol. 2, n. 3, p. 1-7, ISSN: 2039-6597.

22. (2011). Leggere i Classici in Oriente. Il mito della letteratura occidentale in Dai Sijie, Murakami Haruki, Azar Nafisi, in “Between. Rivista dell'Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura”, vol. 1, n. 2, p. 1-15, ISSN: 2039-6597.

23. (2011). Ecologia e rappresentazione dello spazio: Saviano, Tournier, DeLillo, in “Between. Rivista dell'Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura” vol. 1, n. 1, p. 1-11, ISSN: 2039-6597.

24. (2011). L’intervista con l’autore: il caso di Montale, in Atti del Convegno annuale di MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria: Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, Padova-Venezia, 16-19 giugno 2009, Pisa, ETS, pp. 9-18, ISBN 9788846729965.

25. (2011). Paesaggi italiani, in “L’Ulisse. Rivista di poesia, arti e scritture”, n. 14: Il paese guasto: l’Italia vista dai poeti, febbraio, pp. 99-103, ISSN 1973-274.

26. (2010).“Il luogo comune e il suo rovescio”: effetti della storia, forma libro e enunciazione negli Strumenti umani di Sereni, in «Quaderno di italianistica 2010», a cura della Sezione di Italiano dell’Università di Losanna, Pisa, ETS, pp. 145-185, ISBN 978-884672749-7.

27. (2010). “A differenza degli altri, di tutti gli altri”. Cinque storie ferraresi fuori e dentro il neorealismo, in “Bloc notes”, n. 60, pp. 77-87.

28. (2010). “Alcuni Io. Quasi mai io”. Note su soggetto, personaggio e forma libro nella poesia del Novecento, in The Character Unbound. Studi per William N. Dodd, Arezzo, Bibliotheca Aretina, pp. 157-171, ISBN 978-90-3255-8-8.*

29. (2009). Pericle Patocchi e Salvatore Quasimodo: sulla traduzione di Chemin de croix, in Poeti traduttori nella Svizzera italiana. Atti delle giornate internazionali di studio (Alta Scuola Pedagogica, Locarno 2-3 dicembre 2008), a cura di Silvia Calligaro, Bellinzona, Edizioni Casagrande, pp. 175-184, ISBN 978-88-7713-572-8.

30. (2008). Fortuna e sfortuna di un poeta editore. Inediti di Domenico Buratti, «Paragrafo», IV, pp. 31-54, ISBN 978-88-95184-97-5.

31. (2008). “Rincasare con un fantasma”. Motivi larici e “apocalissi culturali” in un racconto di Montale, in Letteratura e antropologia. Atti del Convegno annuale dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Siena 24-25 febbraio 2005), éd. M. Bonafin et S. Corso, «L’immagine riflessa», n.s. XII, pp. 227-236, ISSN 0391-2973.*

32. (2008). Un «apocrifo d’autore»: argomenti per il Diario postumo di Montale, in Montale dopo Montale. Persistenze e discontinuità a 50 anni dalla Bufera, Atti delle giornate di studio (Genova, 3-4 dicembre 2007), éd. U. Fracassa, Genova, Assessorato alla Cultura della Provincia, pp. 81-103.

33. (2008). “Non cogito, non ergo e niente sum”. Personaggi e tempo nella poesia contemporanea, in Il personaggio. Figure della dissolvenza e della permanenza. Atti del IV Convegno scientifico dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Torino, 14-16 settembre 2006), a cura di C. Lombardi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 413-419, ISBN 978-88-6274-044-9.

34. (2008).“Amanda”, “amunia”. Varia fortuna del “locus amoenus” dalle sue origini alla poesia moderna, in Il paesaggio tra immaginario e realtà, a cura di J. Schiavini, Bergamo, Bergamo University Press, pp. 279-289, ISBN 978-88-95184-88-3.

35. (2008). Sul tempo in Montale (con un’interpretazione di “Finisterre”), in AA.VV., Il tempo e la poesia: un quadro novecentesco, a cura di E. Graziosi, Bologna, Clueb, pp. 109-127, ISBN 978-88-491-3021-8.

36. (2007). Lettura di una lirica di “Finisterre”: “L’arca”, in “Studi e problemi di critica testuale”, vol. 74; pp. 177-212, ISSN: 0049-2361

37. (2006). La funzione-Petrarca e il libro di poesia nel Novecento. In: "Liber", "fragmenta", "libellus" prima e dopo Petrarca. Atti del Seminario Internazionale in ricordo di d'Arco Silvio Avalle, Bergamo 23-25 ottobre 2003, a c. di F. Lo Monaco, L. C. Rossi, N. Scaffai, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, p. 411-444, ISBN: 88-8450-196-2

38. (2006). La Storia dal basso. Montale tra "La bufera e altro" e "Farfalla di Dinard". In: La letteratura e la storia. Atti del IX Congresso annuale dell’ADI (Bologna-Rimini 21-24 settembre 2005), Bologna, Gedit, pp. 1059-1068, ISBN: 978-88-6027-035-1

39. (2006). Altri canzonieri. Sulle antologie della poesia italiana (1903-2005), in “Paragrafo”, vol. 1; p. 75-98, ISSN: 2240-4333.

40. (2006). Il libro di poesia nel Novecento: repertorio bibliografico ragionato, in “Soglie”, vol. VIII; pp. 13-27.

41. (2005). “Indovina chi viene a cena”. L'ospite dionisiaco e il problema del personaggio. In: Contaminazioni, «Quaderni di Synapsis», n. IV, Atti della Scuola Europea di Studi Comparati, Bertinoro, 13-20 settembre 2003, Firenze, Le Monnier, pp. 73-82, ISBN/ISSN: 88-00-86096-6

42. (2005). "Racconto d’uno sconosciuto" di Eugenio Montale, in “Per Leggere”, vol. 9; pp. 69-79, ISSN: 1591-4861.

43. (2004). Il “vero” e il “pensato”. Lettura di Trieste e una donna, in “Italianistica”, vol. XXXIII; p. 43-65, ISSN: 0391-3368.

44. (2004). La “forma-libro” nella poesia contemporanea. Incroci di genere e tradizione lirica. In: Sguardo sulla lingua e la letteratura italiana all'inizio del terzo millennio. Atti del Convegno Internazionale (Université Libre de Bruxelles-Istituto Italiano di Cultura, 15- 16 marzo 2002), Bruxelles, 15-16 marzo 2002, Firenze, Cesati, pp. 107-120, ISBN/ISSN: 88-7667-181-1.

45. (2003). La congiura del destino. Occasioni teatrali tra Shakespeare e Verdi. In: Congiura e complotto, «Quaderni di Synapsis», n. II, Atti della Scuola Europea di Studi Comparati, Bertinoro, 26 agosto-1 settembre 2001, Firenze, Le Monnier, pp. 203-215, ISBN: 88-00-81611-8.

46. (2003). Un ordine al di sopra della profondità. Gente di corsa di Tiziano Rossi, in “Soglie”, vol. V; pp. 49-63

47. (2003). Note sulla critica montaliana dopo il centenario, in “Soglie”, vol. V; pp. 27-51.

48. (2003). “A Great Divide in Time”. Tempo e scrittura in "Espiazione" di Ian McEwan. In “Arcipelago”, vol. IV; pp. 139-149, ISBN: 978-88-87445-58-9.

49. (2002). L’adolescente, la scuola e la cultura: Mann, Musil, Zweig. In: I vecchi e i giovani. «Quaderni di Synapsis», n. I, Atti della Scuola Europea di Studi Comparati, Pontignano, 24-30 settembre 2000, Firenze, Le Monnier, pp. 105-115, ISBN/ISSN: 88-00-81607-X.

50. (2001). Gli "Ossi di seppia" come ‘libro-vita’. Lettura macrotestuale del primo libro montaliano, in “Italianistica”, vol. XXX; pp. 33-66, ISSN: 0391-3368.

51. (2000). Calvino e la nuova questione della lingua, in “Nuova Antologia”, vol. 2216; pp. 216-231, ISSN: 0029-6147.

52. (1999). Elementi drammatici nelle "Laude" di Iacopone da Todi, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, vol. IV; pp. 451-471, ISSN: 0392-095X.

53. (1997). Montale e “La Riviera ligure”, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, vol. II; pp. 713-734, ISSN: 0392-095X.

 

F. Voci di dizionario/enciclopedia/storia letteraria

54. (in preparazione). Capitoli su Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Umberto Saba, Vittorio Sereni, Itallo Svevo, Gozzano e i crepuscolari per la storia e antologia della letteratura italiana a cura di C. Giunta, ed. De Agostini-Garzanti.

55. (in stampa). Giornale di guerra e di prigionia. In: A Gadda Pocket Encyclopaedia, a cura di Federica Pedriali, Published by The Edinburgh Journal of Gadda Studies (EJGS).

56. (2007). Donna angelicata; Locus amoenus; Pietas; Studente; Messaggio; Occasione. In: Dizionario dei temi letterari, diretto da Remo Ceserani, Mario Domenichelli, Pino Fasano, Torino, Utet, ISBN: 9788802076218, vol. 1, pp. 653-655; vol. 2, pp. 1317-1320; vol. 2, pp. 1487-1490; vol. 2, pp. 1692-1694; vol. 3, pp. 1902-1905; vol. 3, pp. 2395-2400.

57. (2000-2001). Redazione di 400 voci del TLIO (Tesoro della lingua italiana delle origini) del Centro Studi CNR dell’Opera del Vocabolario Italiano (OVI) all’Accademia della Crusca: www.csovi.fi.cnr.it; una scelta è pubblicata sul «Bollettino» dell'OVI, (numeri V, 2000 e VI, 2001).

 

G. Recensioni su riviste e quotidiani

58. (in stampa). Poesia contemporanea. Undicesimo quaderno, a cura di F. Buffoni, Marcos y Marcos 2012, in “Allegoria”, n. 65.

59. (in stampa). Stefano Dal Bianco, Prove di libertà, Milano, Mondadori “Lo Specchio” 2012, in “Allegoria”, n. 65.

60. (2013). Alessio Baldini, Dipingere coi colori adatti. “I Malavoglia” e il romanzo moderno, Macerata, Quodlibet; Pierluigi Pellini, Verga, Bologna, il Mulino, in «alias domenica», 17 marzo.

61. (2013). Aldo Busi, El specialista de Barcelona, Milano, Dalai 2012, in «alias domenica», 10 febbraio.

62. (2013). Giorgio Ficara, « Montale sentimentale », in « L’Indice », , 1, anno XXX, gennaio , p. 19.

63. (2013). Rosaria Lo Russo, «Crolli», Le Lettere 2012, in « alias domenica», 27 gennaio.

64. (2012). Alberto Casadei, « Poetiche della creatività », in « l’immaginazione », n. 272, novembre-dicembre, pp. 61-62.

65. (2012). «L’amata». Lettere di e a Elsa Morante, Torino, Einaudi 2012, in « alias domenica», 16 dicembre.


66. (2012). Cavaglion cerca le sue passioni letterarie, Bartezzaghi vi legge il gusto per i palindromi (Primo Levi, Se questo è un uomo, edizione commentata a cura di Alberto Cavaglion, Torino, Einaudi 2012; Stefano Bartezzaghi, Una telefonata con Primo Levi / A phone conversation with Primo Levi, traduzione inglese di Jonathan Hunt, Torino, Einaudi 2012. ALIAS DOMENICA

67. (2012). Maria Luisa Spaziani, Il meridiano di una voce montaliana "socializzante" (Maria Luisa Spaziani, Tutte le poesie, a cura di Paolo Lagazzi e Giancarlo Pontiggia, Milano, Mondadori «I Meridiani» 2012). ALIAS DOMENICA

68. (2012). Nei "segreti" di Testori l'Italia realistica che Calvino non è riuscito a scrivere (Giovanni Testori, I segreti di Milano, a cura di Fulvio Panzeri, Milano, Feltrinelli 2012). ALIAS DOMENICA

69. (2012). La quarta marcia (il romanzo) arriva troppo tardi (Beppe Fenoglio, Tutti i romanzi, a cura di Gabriele Pedullà, Torino, Einaudi 2012). ALIAS DOMENICA

70. (2012). Due secoli di romanzo italiano secondo Dotti: però lo "stile" esce dalla critica (Ugo Dotti, Gli scrittori e la storia, Torino, Aragno 2012). ALIAS DOMENICA

71. (2012). Lo storico commento di Emilio Bigi al poema di Ariosto: un ritorno di valore (Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, BUR 2012). ALIAS DOMENICA

72. (2012). L'ORLANDO IN SCATOLA (Ludovico Ariosto, Orlando Furioso di Luca Ronconi e Edoardo Sanguineti, DVD 1, 124’; DVD 2, 188’ + Claudio Longhi, L’Orlando Furioso di Luca Ronconi, pp. 117, Milano, BUR «Senzafiltro» 2012). ALIAS DOMENICA

73. (2012). Ipernarrativo per lettori e ascoltatori (Carlo Emilio Gadda, "L'Adalgisa, a cura di Claudio Vela, Milano Adelphi 2012; "Id., Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", letto da Fabrizio Gifuni, Roma, Emons 2012). ALIAS DOMENICA

74. (2012). SCOMPAGINARE IL SISTEMA SIMBOLICO DELLE OPPOSTE RETORICHE: A BRUXELLES (Il romanzo del Risorgimento, a cura di Claudio Gigante e Dirk Vanden Berghe, Bruxelles, Peter Lang 2011). ALIAS DOMENICA

75. (2012). Iniziazione narrativa sulla pelle di "Petrolio" (Emanuele Trevi, "Qualcosa di scritto", Milano, Ponte alle Grazie, ). ALIAS DOMENICA

76. (2012). Nelle nebbie della finzione, infinitamente (M. M. Boiardo, Orlando innamorato, a cura di A. Canova, Milano, BUR 2012). ALIAS DOMENICA

77. (2012). Quel reportage sui rencontres europei, in cui Contini sta con Lukàcs contro Jaspers (G. Contini, Dove la cultura europea? a cura di L. Baranelli, Macerata, Quodlibet 2011). ALIAS DOMENICA

78. (2012). Ma nella cultura italiana post-’68 cosa significa “moderno”? Una mappa di Afribo/Zinato (A. Afribo-E. Zinato, a cura di, Modernità italiana, Roma, Carocci 2011. ALIAS DOMENICA

79. (2011). Erich Auerbach, la littérature en perspective, ed. P. Tortonese, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle 2009. RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE, ISSN: 0391-2108

80. (2011). «Il paesaggio d’un presentista». Corrispondenza tra Gianfranco Contini e Luigi Russo (1936-1961), a cura di Domenico De Martino (Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2009). BELFAGOR, ISSN: 0005-8351

81. (2011). A. Masecchia (ed.), Metropolis. Quaderni di “Synapsis” IX, Firenze, Le Monnier 2010. BETWEEN, ISSN: 2039-6597

82. (2011). G. Policastro, Antiprodigi e passi falsi, Massa, Transeuropa, 2011. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

83. (2011). Da un quadro di Manet (Olivier Rolin, Un cacciatore di leoni, edizione originale 2008, traduzione italiana Firenze, Barbès, 2010). L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, vol. 28, ISSN: 0393-3903

84. (2011). Messa in guardia dalla politica (Festa per Elsa, a c. di G. Fofi e A. Sofri, Palermo, Sellerio 2011). ALIAS

85. (2011). Dieci divertimenti intellettuali di Cesare Segre (C. Segre, Dieci prove di fantasia, Torino, Einaudi 2010). ALIAS

86. (2011). Incontri e party del XX secolo (A. Arbasino, America amore, Milano, Adelphi 2011). ALIAS

87. (2011). Nella redazione della fantasia (A. Manguel e G. Guadalupi, Dizionario dei luoghi fantastici. Nuova edizione aggiornata e ampliata, Milano, Archinto 2011). ALIAS

88. (2011). Il novecento come sistema nervoso (A carte scoperte. Repertorio dei fondi letterari lombardi del Novecento. Archivi di persona, a c. di S. Albesano, Milano, Officina Libraria 2009). ALIAS

89. (2011). Le epifanie di Violo direttore della BUR (E. Violo, Ah, la vecchi BUR!, Milano, Unicopli 2011). ALIAS

90. (2011). Letteratura glocal per ragazzi trasversali (R. Antonelli e M.S. Sapegno, L'Europa degli scrittori: storia, centri, testi della letteratura italiana ed europea, Firenze, La Nuova Italia, 2008). ALIAS

91. (2011). Gadda e l’invasione dell’Inghilterra (“I Quaderni dell’Ingegnere”, nuova serie, n. 2, 2011). ALIAS

92. (2011). Solo una schidionata umoristica di episodi (M. L. Spaziani, Montale e la Volpe, Milano, Mondadori 2011). ALIAS

93. (2011). Stanare l’immaginario materiale e oggettivo (E. Montale, Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori 2011). ALIAS

94. (2011). Elisabetta Carta, Cicatrici della memoria. Identità e corpo nella letteratura della Grande Guerra: Carlo Emilio Gadda e Blaise Cendrars”. BETWEEN, vol. 1, ISSN: 2039-6597

95. (2010). Il silenzio senza stile di Aldo Nove (Aldo Nove, Si parla troppo di silenzio, Milano, Skira, 2009). ALIAS

96. (2010). Paolo Maccari, Fuoco amico (Firenze, Passigli 2010). ALLEGORIA, ISSN: 1122-1887

97. (2010). Romanzo di storie, alpino (Sebastiano Vassalli, Le due chiese, Torino, Einaudi, 2010). ALIAS

98. (2010). Ah, Milano libri e grafica (I due Scheiwiller. Editoria e cultura nella Milano del Novecento, Università degli Studi di Milano-Skira, 2010). ALIAS

99. (2010). Bertoni: scrittori o giornalisti? Un libro indagine (Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009). ALIAS

100. (2010). Un occhio raziocinante tra due opposti snobismi (Valerio Magrelli, Addio al calcio, Torino, Einaudi, 2010). ALIAS

101. (2010). Ripetizioni e contesto (Eugenio Montale, Diario del ’71 e del ’72, edizione a cura di Massimo Gezzi, Milano, Mondadori, 2010). ALIAS

102. (2010). Censura il salace (Carlo Dossi, Note azzurre, a cura di Dante Isella, con un saggio di Niccolo’ Reverdini, Milano, Adelphi, 2010). ALIAS

103. (2010). Jonathan Littell, "Il secco e l’umido. Una breve incursione in territorio fascista", Postfazione di K. Theweleit, Einaudi, Torino 2009. ALLEGORIA, vol. 61; p. 221-, ISSN: 1122-1887

104. (2010). Elio Providenti, Nuove Archeologie. Pirandello e altri scritti (Firenze, Polistampa, 2009). BELFAGOR, ISSN: 0005-8351

105. (2010). Gianfranco Contini- Carlo Emilio Gadda, Carteggio 1934-1963, a cura di Dante Isella, Ganfranco Contini, Giulio Ungarelli (Milano, Garzanti, 2009). BELFAGOR, ISSN: 0005-8351

106. (2010). Poesia contemporanea. Decimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni (Milano, Marcos y Marcos, 2010). SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

107. (2010). F. Matteoni, Tam Lin e altre poesie, Massa, Transeuropa 2011. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

108. (2010). Una filologia dei depistaggi (Rosanna Bettarini, Scritti montaliani, Firenze, Le Lettere, 2009). ALIAS

109. (2009). Niva Lorenzini, carne in versi a partire da D’Annunzio (Niva Lorenzini, Corpo e poesia nel Novecento italiano, Milano, Bruno Mondadori, 2009). ALIAS

110. (2009). Contorbia, la storia in diretta (e senza canone) (Giornalismo italiano, voll. 3 e 4, a cura di Franco Contorbia, Milano, Mondadori, 2009). ALIAS

111. (2009). Per un agente letterario (Nebbia, antologia a cura di Remo Ceserani e Umberto Eco, Torino, Einaudi, 2009). ALIAS

112. (2009). Penniana e camp, la Roma di Buffoni (Franco Buffoni, Roma, Parma, Guanda, 2009). ALIAS

113. (2009). Di soglia in soglia. Venti nuovi poeti nella Svizzera italiana, a cura di Raffaella Castagnola e Luca Cignetti, Lugano, Biblioteca Cantonale-Lusone, ELR Edizioni Le Ricerche, 2008. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

114. (2009). G. Giacosa, Novelle e paesi valdostani ed altri scritti, a cura di Federica Veglia. Con una prefazione dell’autore, Verbania, Tararà Edizioni, 2008. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

115. (2009). Mariano Bàino, L’uomo avanzato, Postfazione di Remo Ceserani, Firenze, Le Lettere, 2008. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

116. (2009). La scena delle alpi (Giuseppe Giacosa, Novelle e paesi valdostani ed altri scritti, a cura di Federica Veglia. Con una prefazione dell’autore, Verbania, Tararà Edizioni, 2008). L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

117. (2009). Vittorio Biagini e Andrea Sirotti (a cura di), Nodo sottile 5 (Firenze, Le Lettere, 2008). SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

118. (2009). Umberto Fiori, Voi (Milano, Mondadori, 2009). SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

119. (2009). Raffaella Castagnola, Le cosmologie del poeta. La sovversione delle forme in Gilberto Isella (Lugano, Biblioteca Cantonale-Lusone, ELR Edizioni Le Ricerche, 2008). SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

120. (2009). Elisa Donzelli, Come lenta cometa. Traduzione e amicizia poetica nel carteggio tra Sereni e Char (Torino, Nino Aragno Editore, 2009). SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

121. (2009). Francesca Giglio, Una autobiografia di fatti non accaduti. La narrativa di Walter Siti (Bari, Stilo Editrice, 2008). SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

122. (2009). Enrico Testa, Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo (Torino, Einaudi, 2009). ALLEGORIA, ISSN: 1122-1887

123. (2009). Pier Vincenzo Mengaldo, Attraverso la poesia italiana. Analisi di testi esemplari (Roma, Carocci, 2008). ITALIAN POETRY REVIEW, ISSN: 1557-5012

124. (2009). Alberto Casadei, Poesia e ispirazione (Roma, Sossella, 2009). L'IMMAGINAZIONE

125. (2008). Franco Vitelli, I cavilli e il germe. Prospezioni su Sinisgalli, Pisa-Roma, Ed. Serra 2007. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

126. (2008). W. Siti, Il contagio, Milano, Mondadori 2008. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

127. (2008). M. Santagata, Voglio una vita come la mia, Parma, Guanda, 2008. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

128. (2008). Gianni Puglisi – Paolo Proietti, Il grado zero dell’immagine, Sellerio, Palermo 2007 e Paolo Proietti, Specchi del letterario: l’imagologia, Sellerio, Palermo 2008. NUOVA ANTOLOGIA, ISSN: 0029-6147

129. (2008). Jean-Charles Vegliante (ed.), De la prose au coeur de la poésie. France, Italie, Brésil variations du lyrisme, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, 2007. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

130. (2008). Giovanni Pascoli, Il Fanciullino, a cura e con apparato critico di R. Terreni Bologna, Ed. Alice 2006. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

131. (2008). Paolo De Caro, Invenzioni di ricordi. Vite in poesia di tre ispiratrici montaliane, Foggia, Ed. Centro Grafico Francescano 2007. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

132. (2008). Luigi Russo, Bibliografia 1912-2007. Schede e complementi, con i proemi a "Leonardo", "La Nuova Italia", "Belfagor", a cura di A. Resta, premessa di C. F. Russo, Pisa, ETS 2007. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

133. (2007). A. Tricomi, Sull’opera mancata di Pasolini. Un autore irrisolto e il suo laboratorio, Roma, Carocci 2005. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

134. (2007). E. Montale, La casa di Olgiate e altre poesie, a c. di R. Cremante e G. Lavezzi, Milano, Mondadori 2006. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

135. (2007). G. Bottiroli, Che cos’è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi 2006. ALLEGORIA, ISSN: 1122-1887

136. (2007). A. Casadei, Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino 2007. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

137. (2007). F. Bertoni, Realismo e letteratura. Una storia possibile, Torino, Einaudi 2007. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

138. (2007). C. Cencetti, Gli «ossi brevi» di Eugenio Montale. I ‘veri’ significati, analisi metricostilistica, commento. Presentazione di Mario Martelli. Acquarelli e disegni di Luigi Matteo Soriani, Corazzano (Pisa), Titivillus Edizioni 2006. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

139. (2007). A. Tricomi, Sull’opera mancata di Pasolini. Un autore irrisolto e il suo laboratorio, Roma, Carocci 2005. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

140. (2006). G. Petrucci, Contro l’invasore. Sessantadue colpi, Pisa, ETS 2004. L'IMMAGINAZIONE

141. (2006). E. Gurrieri, L’autobus e la stella filante. Studi, testi e documenti di letteratura italiana del Novecento, San Giovanni Rotondo (Foggia), Grafico Baal 2002. SEMICERCHIO, ISSN: 1123-4075

142. (2006). M. Santagata, L’amore in sé, Milano, Guanda 2006. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, ISSN: 0393-3903

143. (2006). S. Ghiazza, La metafora tra scienza e letteratura, Firenze, Le Monnier 2005. NUOVA ANTOLOGIA, ISSN: 0029-6147

144. (2005). Incontri. Quaderni di Synapsis III. Atti della Scuola Europea di Studi Comparati (Pontignano, 1-8 settembre 2002), a c. di O. Innocenti, Firenze, Le Monnier 2004. NUOVA ANTOLOGIA, ISSN: 0029-6147

145. (2005). P. Pellini, Le toppe della poesia. Saggi su Montale, Sereni, Fortini, Orelli, Manziana (Roma), Vecchiarelli Editore 2004. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

146. (2005). Lettere a «La Riviera Ligure» III 1910-1912, a c. di P. Boero, F. Merlanti, A. Aveto. Introduzione di P. Boero, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2003. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

147. (2003). M. E. Romano, Dittico novecentesco. Su Montale e Zanzotto, Pisa, Edizioni Plus- Università di Pisa 2003,. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

148. (2003). T. de Rogatis, Montale e il classicismo moderno, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

149. (2003). M. Paolone, Il cavaliere immaginale. Saggi su Giorgio Manganelli, Roma, Carocci 2002. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

150. (2002). E. Sanguineti, Il gatto lupesco. Poesie 1982-2002, Milano, Feltrinelli 2002. SOGLIE

151. (2002). M. A. Grignani, La costanza della ragione. Soggetto, oggetto e testualità nella poesia italiana del Novecento, Novara, Interlinea 2002. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

152. (2002). G. Simonetti, Dopo Montale. Le "occasioni" e la poesia italiana del Novecento, Lucca, Pacini Fazzi 2002. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

153. (2002). R. Orlando, Applicazioni montaliane, Lucca, Pacini Fazzi 2001. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

154. (2001). T. Arvigo, Guida alla lettura di Montale: Ossi di seppia, Roma, Carocci 2001. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

155. (2001). N. Tonelli, Aspetti del sonetto contemporaneo, Pisa, ETS 2000. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

156. (2001). A. Casadei, Romanzi di Finisterre, Roma, Carocci 2000. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

157. (2000). G. Cavallini, Torna azzurro il sereno. Nuovi studi leopardiani, Roma, Bulzoni 1999. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

158. (2000). M. Dell’Aquila, Studi su Dante e Manzoni. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

159. (2000). G. Tellini, Il romanzo italiano dell’Ottocento e Novecento. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

160. (1999). L. Barile, Montale, Londra e la luna. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

161. (1999). G. Borghello, Il getto tremulo dei violini. Percorsi montaliani. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

162. (1999). M. P. Ellero, Introduzione alla retorica. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

163. (1998). J. Gonin, L’expérience poétique de Eugenio Montale. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

164. (1998). Eusebio e Trabucco. Carteggio di Eugenio Montale e Gianfranco Contini, a c. di D. Isella, Milano, Adelphi 1997. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

165. (1998). Storia della critica letteraria in Italia, a c. di G. Baroni. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368

166. (1997). E. Montale, Lettere e poesie a Bianca e Francesco Messina, a c. di L. Barile, Milano, Libri Scheiwiller 1995. ITALIANISTICA, ISSN: 0391-3368
 

Anthropole - CH-1015 Lausanne  - Svizzera  -  Telefono +41 21 692 29 13  -  Fax +41 21 692 29 35
Swiss University