Siete quiUNIL > Sezione d'italiano > italiano all'UNIL > Una Sezione dinamica

Una Sezione dinamica

L’organizzazione di convegni di studio e di seminari di ricerca periodici – sovvenzionati dall’Unil, dall’amministrazione cantonale e dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca – favorisce il raccordo tra attività didattica e ricerca ma anche il coinvolgimento diretto di studenti del Master e del dottorato nelle iniziative culturali e editoriali della Sezione.

La Sezione d'italiano UNIL tiene particolarmente al dialogo tra studenti e il corpo insegnante. Una ricca serie di eventi e occasioni favoriscono l'affiatamento della Sezione, dall’appuntamento settimanale presso il ristorante dell’Unil (Tavola italiana, Caffè italiano) ai viaggi culturali organizzati dagli studenti con il contributo della Sezione, dall’attività teatrale al dialogo virtuale nelle pagine aperte in Facebook e in Twitter, fino al periodico ‘letterario’ La notte del racconto: una rete di rapporti che si aggiunge a quella costruita da ex allievi e ex docenti della Sezione, attivi nella scuola e nel giornalismo, nell’università e nelle organizzazioni culturali della Svizzera e dell’Europa.

I prossimi appuntamenti:

Notte del Racconto della Sezione d'italiano - Mercoledì 17 dicembre 2014

La notte del racconto

Ogni anno, verso Natale, le studentesse e gli studenti della Sezione organizzano l'appuntamento più atteso della stagione. Le letture di studenti, professori e amici della Sezione animano una serata dall'atmosfera cordiale e incantata. Racconti, poesie, canzoni, scritti degli studenti, insieme a un ricco banchetto per l'aperitivo-cena contribuiscono al successo di questa ormai tradizionale serata.

Prossima notte del Racconto: 17 dicembre 2014

La tavola italiana e il caffè italiano

A rotazione semestrale, la Sezione d'italiano propone un momento settimanale d'incontro conviviale tra studenti e professori, a pranzo con "La tavola italiana" o tra un corso e l'altro per un "Caffè italiano". L'intento è di favorire la conoscenza tra i nuovi studenti e l'integrazione linguistica tra i non-italofoni e gli italofoni.

caffeitalianoPub.jpg

Le feste della Sezione

L'arrivo della bella stagione invoglia i nostri studenti a organizzare grigliate al lago, distante solo poche centinaia di metri dall'Anthropôle, o piacevoli serate presso la Grange de Dorigny, l'antico granaio del Campus ora trasformato in un teatro, in mezzo alla natura.

Il Tandem linguistico per imparare e conoscersi

Le studentesse e gli studenti della Sezione d'italiano organizzano ogni anno un'iniziativa di Tandem linguistico: due persone di lingua materna diversa (italiano/francese) s'impegnano a comunicare regolarmente durante il semestre per migliorare l'apprendimento della lingua dell'altro. È un'occasione non solo per fare nuove conoscenze e perfezionare le proprie competenze linguistiche, ma anche per aiutarsi nello studio, ad esempio con la correzione dei lavori scritti, la preparazione dei seminari eccetera.


Per trovare il tuo partner linguistico recati alla Sezione d'Italiano dove potrai scrivere il tuo nome sulla lista Tandem appesa all'albo. 

I viaggi di studio

I viaggi di studio alla scoperta delle meravigliose città italiane e del loro patrimonio artistico e culturale sono un appuntamento fisso della Sezione, che ogni anno organizza una o più gite. Ecco alcuni dei viaggi passati.

Roma 15/19 maggio 2014

DSC_0246.JPG
La famosa Iscrizione di San Clemente

 
DSC_0326.JPG
Il Colosseo!

 
DSC_0286.JPG
Arco di Tito

 
DSC_0294.JPG
veduta sui Fori

 
DSC_0311.JPG
La dimora delle Vestali

 
DSC_0316.JPG
vista sui Fori

 
DSC_0352.JPG
Il Campidoglio

 
DSC_0527.JPG
il Campidoglio di notte

 
DSC_0481.JPG
con il regista Paolo Zuccari

 
DSC_0545.JPG
i mercati di Traiano

 

Milano 11 Aprile 2014

1511651_552770801504712_3492228997209789397_o.jpg
Visita al Museo del Risorgimento...

 
10257283_552770771504715_4470328263185780543_o.jpg
...gli autografi di Manzoni alla Biblioteca Braidense e tanto altro!

 

Il prossimo viaggio di studio

Torino: 30 ottobre 2014 - 2 novembre 2014 (iscrizioni chiuse).

Conoscere l'opera lirica

Ogni anno le studentesse e gli studenti UNIl hanno l'opportunità di vedere i numerose rappresentazioni di opera lirica, in gran parte in italiano, in programma all'Opéra de Lausanne, a un prezzo fortemente scontato (5chf). Inoltre hanno la possibilità di seguire conferenze di approfondimento sulle opere in questione.

Maggiori informazioni su questa iniziativa

Il laboratorio teatrale 

Dal febbraio 2013, in via sperimentale, la Sezione d'italiano ha attivato un laboratorio teatrale destinato a tutti gli studenti interessati. Il laboratorio ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze linguistiche e letterarie.
Si tratta di una novità assoluta per la Sezione, che risponde all'esigenza di dare un contributo dinamico alle attuali pratiche di insegnamento.

Maggiori informazioni su questa esperienza.

L'esperienza è giunta al termine. Grazie all'impegno dei registi Stefania Micheli e Paolo Zuccari, nonché degli studenti e dei docenti impegnati nel progetto, il 6 novembre 2013 ha avuto luogo la rappresentazione "Gli innamorati" di Carlo Goldoni. È andata inoltre in scena una replica durante il festival teatrale dell'UNIL "Fecule" nel marzo 2014. L'esperienza del Laboratorio teatrale molto probabilmente verrà ripetuta anche negli anni futuri, a rotazione annuale in modo da permettere a ogni studente di prendervi parte durante il suo ciclo di studi. Nel frattempo vi invitiamo a (ri)vedere la commedia sulla nostra pagina internet.

 

Cerca:
 Go
 
rss/atom
facebook twitter itunes youtube 

 

Anthropole - CH-1015 Lausanne  - Svizzera  -  Telefono +41 21 692 29 13  -  Fax +41 21 692 29 35
Swiss University