Programma 2012-2013 *it*

La Storia nelle letterature svizzere - come scrivere la Storia?

Quando affronta degli avvenimenti storici, la letteratura si configura come un campo di tensione tra realtà e finzione, e lascia supporre l'esistenza di un rapporto implicito tra i fatti rievocati e l'attualità relativa al tempo della scrittura. La tematica del seminario 2012-2013 darà così anche l'occasione di riflettere sui rapporti che una determinata società intrattiene con la propria storia. Molto più di altri paesi europei, la Svizzera multiculturale si definisce attraverso una storia comune, il cui racconto è di volta in volta ripreso e modificato: esemplare in questo senso è il mito fondatore di Guglielmo Tell. L'analisi di diversi testi riguardanti episodi della nostra storia, nazionale e regionale, cercherà di individuare e valutare i rapporti tra realtà e finzione, tra storiografia e narrazione, tra racconto e interpretazione dei fatti.
Le nostre ricerche comuni in questo ambito si svolgeranno in tre momenti privilegiati: una seduta introduttiva nel semestre autunnale, le ricerche individuali degli studenti nel corso dell'anno, e un convegno alla fine del semestre primaverile. Informazioni più dettagliate sono disponibili sulla pagina “attualità”.

Seminari proposti nell'anno accademico 2012-2013

Annuale:

Daniel Maggetti, Alberto Roncaccia, Matteo Pedroni, Dominik Müller, Peter Utz: Mini-Colloque de recherche commun: «Comment écrire l’histoire ? » (in francese, tedesco e italiano).
Primo incontro, nel mese di novembre, informazioni precisi seguono.

 

Semestre autunnale:

 Sylviane Dupuis, Unige: Littérature de Suisse romande : Jette ton pain d’Alice Rivaz (1979), Autour de ma mère de Catherine Safonoff (2007) : la mère, la fille, l’écriture, ou l’« accouchement » problématique de la narratrice.

Daniel Maggetti, Unil: Séminaire de Master, littérature romande. Ecrire l'histoire (suisse). Lunedì, 10-12.

Matteo Pedroni, Unil: Séminaire de Master: La narrativa degli anni '70 e '80 nella Svizzera italiana. Martedì, 15-17.

Peter Utz (Unil) / Dominik Müller (UniGe): Gemeinsames Master-Seminar: Historisches Erzählen: C. F. Meyer.
Per la partecipazione iscriversi presso i docenti. Aperiodico, primo incontro lunedì 24.9., 14:00.

 
Semestre primaverile:

 Sylviane Dupuis, Unige: Littérature de Suisse romande: de Gustave Roud (Air de la solitude, Requiem) à Jacques Chessex (Portrait d’une ombre, Ode à Gustave Roud) en passant par leur Correspondance 1953-1976 : la construction d’une filiation.

Peter Utz / Irene Weber Henking: Hauptseminar (BA/MA) : Robert Walser in seinen Übersetzungen. Martedì, 10-12.

Reto Sorg (Unil): Hauptseminar (BA/MA): Guido Bachmann. Martedì, 15-17.

 

TOP ^


Recherche:
 dans ce site:
   
   
   
 Rechercher
Annuaires      Site map

Anthropole 5057 - CH-1015 Lausanne  - Suisse  -  Tél. +41 21 692 29 79  -  Fax  +41 21 692 29 35