Vai a: contenuto | In alto | In basso | Cerca
 
 
Siete quiUNIL > Sezione d'italiano > informazioni pratiche > FAQ sul percorso di studio

FAQ sul percorso di studio


 

Iscrizioni agli esami e alle validazioni

Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a queste delicate procedure, e a seguire le istruzioni che trovate sul sito di Facoltà

http://www.unil.ch/lettres/home/menuguid/etudiants/cours-et-examens/sinscrire-aux-enseignements.html.

La scadenza di iscrizione è fissata al 12 ottobre per il 2014, ma vi chiediamo di iscrivervi al più presto ai corsi che avete stabilito di seguire, così da consentire ai singoli docenti di comunicare più facilmente con voi, e in modo che si possano verificare le scelte fatte. E non dimenticate di iscrivervi alle validazioni! (l'iscrizione alla validazione di insegnamenti annuali va fatta nel secondo semestre)

Programma a Opzioni, Bachelor 2ème partie

Con l'inizio della seconda parte del BA potete scegliere come impiegare 20 crediti del vostro percorso didattico. All'interno del programma a opzioni avete la possibilità di scegliere altri crediti di italiano (possibilità che diventa necessità per chi, in vista dell'insegnamento, voglia un domani accedere ad alcune classi delle scuole pedagogiche, in particolare in Ticino). Questa scelta comporta una attenta programmazione e distribuzione dei diversi insegnamenti sui 4 semestri della seconda parte del vostro BA. Sul sito di Sezione (<http://www.unil.ch/ital/bachelor#standard_70>) trovate un'illustrazione dettagliata delle scelte più convenienti perché il programma a opzioni costituisca un efficace completamento della vostra formazione, e perché vi sia possibile completarlo entro 4 semestri. Vi invitiamo pertanto a leggere con attenzione quelle indicazioni.

Ricordiamo che la scelta degli insegnamenti da inserire nel programma a opzioni è libera; a chi abbia esigenze particolari, non coincidenti con il percorso da noi indicato, consigliamo comunque di contattare Simone Albonico < simone.albonico@unil.ch > e di illustrargli esigenze e scelte puntuali, così che si possa verificare il tutto.

Master, programma a opzioni e specializzazione

All'interno del piano di studi in italiano si acquisiscono 30 crediti con il programma di base e, nel caso, altri 30 con il mémoire. Informazioni alla pagina

<http://www.unil.ch/ital/home/menuinst/offerta-didattica/corsi-del-master.html>.

Nell'anno accademico 2014-2015 si possono acquisire altri 20 crediti con il programme à options (che ne prevede un massimo di 30). Istruzioni dettagliate sulla composizione di questi 20 crediti alla pagina

<http://www.unil.ch/ital/home/menuinst/offerta-didattica/corsi-del-master.html#standard_110>.

In successivi anni accademici è possibile acquisire in italiano anche gli altri 10 crediti delle opzioni (nel caso contattate me o un docente).


Chi si trova all'inizio del secondo anno, se soddisfa i requisiti richiesti, ha l'opportunità di iscriversi a un corso di Master con specializzazione, che aggiunge 30 ects ai 90 normali di Master. Di questi 30 crediti, 10 o 20 possono essere in italiano, in relazione alla scelta del programma che potrete fare (20 con il programma di “Histoire du livre et édition critique des textes”, che è anche uno dei più consoni ai nostri studi; segnaliamo anche “Culture, civilisation et résurgences du Moyen-Age” e “Langues et littératures européennes comparées”).

Trovate informazioni su questi programmi alla pagina

<http://www.unil.ch/lettres/home/menuinst/master-et-specialisation/ma-avec-specialisation.html>.

Per le condizioni di iscrizione guardate la rubrica Inscription et immatriculation in fondo a quella pagina.

TOP ^

Cerca:
 Go
 
rss/atom
facebook twitter itunes youtube 
Anthropole - CH-1015 Lausanne  - Svizzera  -  Telefono +41 21 692 29 13  -  Fax +41 21 692 29 35
Swiss University