Il testo narrativo (C/S)

 Insegnamento  Valutazione
 tipo  codice unil  nome  sem tipo ECTS
 C/S  BA-ITA-1-1010 Il testo narrativo e drammatico  2  esame orale  3
           

Il corso-seminario sul Testo narrativo e drammatico fornisce le coordinate principali sulla teoria e l’analisi del testo narrativo (e drammatico). In particolare, vengono presentati e illustrati elementi come: oralità e scrittura; principi della comunicazione letteraria; forme e generi letterari; autore, narratore, lettore; il punto di vista; la voce; il tempo narrativo; stile del discorso; tema e motivo; il personaggio; descrizione/digressione; intertestualità. Nell’ambito di quest’insegnamento vengono proposti esempi ed esercizi tratti prevalentemente dalla letteratura moderna e contemporanea, con una significativa apertura comparatistica anche verso opere e autori non italiani.

Le lezioni saranno articolate in una parte teorica dedicata alle nozioni generali e in una di esercizi di lettura e analisi. L’esame orale verificherà la conoscenza degli aspetti teorici e la capacità di analisi dei testi.

           

Bibliografia principale
La bibliografia fondamentale comprende un volume introduttivo sulla teoria del testo e brani di diverse opere narrative (italiane e straniere) da cui verranno tratti gli esempi principali. Altri materiali potranno essere forniti o consigliati dal docente durante lo svolgimento del C/S.


Il testo introduttivo è:
Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Roma, Carocci 2005

Docente: Francesco Diaco

Orari e programmi sono disponibili sul sito Unil

Seguici:        
Condividere:
Anthropole - CH-1015 Lausanne
Svizzera
Telefono +41 21 692 29 13
Fax +41 21 692 29 35