Storia della critica letteraria (C/S)

 Insegnamento  Valutazione
 tipo  codice unil  titolo  sem tipo ECTS
 C/S  BA-ITA-2-2010  Storia della critica letteraria  1  valutazione scritta  3
           

Il C/S intende fornire le coordinate sulla storia della critica letteraria; durante il C/S verranno illustrati i principali metodi e le tecniche di interpretazione del testo letterario che sono state messe a punto soprattutto nel corso del Novecento. Oltre a una parte di presentazione storica, il C/S prevede esempi di applicazione delle diverse metodologie a testi letterari che verranno forniti dal docente. Sono previste esercitazioni in aula e per casa.

Il C/S intende guidare lo studente nel raggiungimento dei seguenti obiettivi: 1) conoscenza della storia della critica letteraria italiana; 2) coscienza delle caratteristiche dei principali metodi di analisi e interpretazione del testo letterario; 3) capacità di scegliere e utilizzare le tecniche appropriate in relazione al genere, alla forma e al soggetto del testo letterario; 4) sviluppo delle capacità di analisi del testo.

Nell'a.a. 2020/21 il corso si concentrerà sulla storia della critica dantesca, dal Settecento (Vico, polemica Gozzi-Bettinelli) all'Ottocento (De Sanctis), fino a Croce ("La poesia di Dante").

Docente: Gabriele Bucchi

Orari e programmi sono disponibili sul sito Unil

Seguici:        
Condividere: