Storia della letteratura italiana (C/S)

Medioevo e Rinascimento (XIII-XVI sec.) | Storia della letteratura italiana - Età moderna e contemporanea (XVII-XXI sec.)
 

Medioevo e Rinascimento (XIII-XVI sec.)

 Insegnamento  Valutazione
 tipo  codice unil  nome  sem tipo ECTS
 C/S  BA-ITA-1-102020 Storia della letteratura italiana
Medioevo e Rinascimento
 1  esame scritto  3
           
Il C/S intende fornire le coordinate principali della storia letteraria in Italia dal ’200 al ’500, privilegiando testi letterari e autori maggiori. Le lezioni e lo studio personale condotto regolarmente consentiranno di acquisire una conoscenza di base delle opere letterarie, dell’attività degli autori, dei contesti storico-letterari in cui hanno operato e delle principali questioni critiche che li riguardano; e consentiranno di affrontare una lettura e un’analisi dei testi storicamente consapevole.
Il C/S, oltre allo studio e all’esercizio regolari sugli strumenti indicati, prevede un approfondimento personale su un autore o un contesto letterario particolarmente significativi. Per ogni singolo approfondimento il docente fornirà indicazioni bibliografiche (studi critici e edizioni di testi). Il C/S prevede interventi degli studenti in classe, sui temi degli approfondimenti o su altri argomenti.
           

Docente: Simone Albonico

 

Orari e programmi sono disponibili sul sito Unil

TOP ^

Storia della letteratura italiana - Età moderna e contemporanea (XVII-XXI sec.)

 Insegnamento  Valutazione
 tipo  codice unil  nome  sem tipo ECTS
 C/S  BA-ITA-1-102020 Storia della letteratura italiana
Età moderna e contemporanea
2  esame scritto  3
           
Nei corsi-seminari di Storia della letteratura italiana – Età moderna e contemporanea si forniscono le coordinate principali della storia letteraria in Italia dal ’600 al ’900, privilegiando testi letterari e autori maggiori.  L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base delle opere letterarie, dell’attività degli autori, dei contesti storico-letterari in cui hanno operato e delle principali questioni critiche che li riguardano. Al termine del corso-seminario gli studenti potranno affrontare la lettura e l’analisi dei testi storicamente consapevole, preparandosi a inquadrare nella storia della letteratura e della cultura gli approfondimenti monografici e metodologici che saranno offerti dagli insegnamenti della seconde partie.
           
 

Docente: Francesco Diaco

Orari e programmi sono disponibili sul sito Unil

TOP ^

Seguici:        
Condividere:
Anthropole - CH-1015 Lausanne
Svizzera
Telefono +41 21 692 29 13
Fax +41 21 692 29 35