Storia e cultura letteraria dell'Italia (C/S)

Medioevo e Rinascimento. Docente: Matteo Pedroni | Età moderna e contemporanea. Docente: Matteo Pedroni
 

Medioevo e Rinascimento. Docente: Matteo Pedroni

 Insegnamento  Valutazione
 tipo  codice unil  nome  sem tipo ECTS
 C/S  BA-ITA-1-102010 Storia e cultura letteraria dell’Italia
Medioevo e Rinascimento
 1  esame orale  3
           
Il C/S intende fornire le coordinate principali della storia civile e culturale in Italia dal ’200 al ’500, a partire dai testi letterari maggiori e dalle biografie di alcuni grandi autori. Per capire la letteratura è infatti necessario conoscere, oltre agli istituti formali e linguistici tradizionali, il contesto in cui le opere nascono e si diffondono, e a cui sempre rinviano in modo più o meno esplicito; nonché le ideologie, i condizionamenti e le scelte politiche e sociali con cui gli autori si sono confrontati nelle diverse epoche.
Il docente proporrà una selezione di testi storico-critici che illustrano problemi di storia istituzionale, sociale e culturale, e che presentano le biografie dei principali autori dei secoli XIV-XVI. Insieme ad alcuni testi letterari esemplari, questi materiali consentiranno di avvicinare e conoscere contesti e problemi della tradizione letteraria italiana.
L’Esame orale verterà sugli argomenti affrontati in classe e su alcune letture indicate dal docente.
           

Orari e programmi sono disponibili sul sito Unil

TOP ^

Età moderna e contemporanea. Docente: Matteo Pedroni

 Insegnamento  Valutazione
 tipo  codice unil  nome  sem tipo ECTS
 C/S  BA-ITA-1-102010 Storia e cultura letteraria dell’Italia
Età moderna e contemporanea
 2  esame orale  3
           
Il C/S intende fissare le coordinate fondamentali della storia civile e culturale in Italia dal ’600 alla prima metà del ’900, a partire da testi storiografici e brani di opere letterarie maggiori (forniti di volta in volta dall’insegnante). Si potrà così affrontare la cultura del Seicecento attraverso l’ottica dei Promessi sposi, la vita e l’opera di Foscolo ripercorrendo l’epopea napoleonica, il Verismo ottocentesco partendo dal pensiero di Darwin.
L’esame orale verterà sugli argomenti affrontati in classe e su alcune letture obbligatorie che saranno indicate dal docente.
           

Orari e programmi sono disponibili sul sito Unil

Seguici:        
Condividere:
Anthropole - CH-1015 Lausanne
Svizzera
Telefono +41 21 692 29 13
Fax +41 21 692 29 35