Siete qui: UNIL > Sezione d'italiano > italiano all'UNIL > Come?

Come?

I corsi di studio in Italiano dell’Unil si strutturano tenendo conto della costante compresenza di studenti italofoni e di studenti francofoni: tra i primi, un primato numerico spetta tradizionalmente agli allievi provenienti dal Canton Ticino; tra i secondi, i più numerosi sono i francofoni dei Cantoni del Vaud e del Vallese. La presenza di italiani è significativa tra gli studenti del Master e più ancora del Dottorato.

Il percorso didattico, dal 2013 completamente rinnovato, si caratterizza per un graduale passaggio da insegnamenti istituzionali, che introducono lo studente a nozioni e problemi di base, a insegnamenti monografici, variati di anno in anno e dedicati a opere e momenti fondamentali della tradizione letteraria. Diverse attività seminariali dànno occasione di esercitarsi direttamente in ricerche e in esposizioni rivolte ai compagni e ai docenti: si tratta di un momento molto importante, che dà a tutti l’occasione di maturare un metodo di studio e di affinare le proprie capacità espressive. Tutti gli studenti, anche in mancanza di una formazione liceale specifica, sono così guidati a una progressiva conoscenza della civiltà letteraria italiana, accompagnata in particolare durante il primo da una formazione linguistica che integra o perfeziona quella precedente.

Gli autori del canone letterario, da Dante a Montale hanno uno spazio privilegiato negli insegnamenti, ma non per questo sono trascurati gli autori contemporanei, anche grazie a un ricco programma di conferenze e di lezioni a invito che ogni anno portano a Losanna le voci più interessanti e autorevoli della letteratura e della critica italiane e svizzere di oggi. 

miniatura21px6.jpg


Cerca:
 in questo sito:
   
   
   
 Rechercher

Anthropole - CH-1015 Lausanne  - Svizzera  -  Telefono +41 21 692 29 13  -  Fax  +41 21 692 29 35