L'OVPR

L'Osservatorio della vita politica regionale è un'unità di ricerca dell'Istituto di studi politici. Nato dal trasferimento dell’Osservatorio di vita politica dell’Ufficio di Statistica del Canton Ticino, l’OVPR è il risultato di una Convenzione tra il Cantone Ticino e l’Università di Losanna avviata il 1. aprile 2011.

L'OVPR si prefigge di studiare la vita politica regionale, cantonale e comunale, in particolare nell’ambito dell’azione dei partiti politici, del personale politico, nonché dei rapporti tra cittadini e istituzioni politiche. Le attività di ricerca dell'OVPR sono ispirate a un approccio interdisciplinare che include la scienza politica, la sociologia politica, la storia, gli studi urbani e la geografia politica e adottano metodi di ricerca sia qualitativi che quantitativi, studi di caso e approcci comparati. L’OVPR facilita inoltre i contatti fra i servizi dell’amministrazione ticinese e il mondo accademico svizzero.

L’OVPR svolge attività di consulenza per l’amministrazione cantonale ticinese. Su richiesta del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, l’OVPR fornisce al Cantone prestazioni che possono richiedere, secondo l’importanza, un finanziamento specifico. Nel rispetto della sua missione e delle sue priorità, l’OVPR può accettare mandati supplementari. Ogni anno, l’OVPR fornisce un bilancio dell’attività alle autorità ticinesi. Il Delegato del Consiglio di Stato ha il compito di vegliare sull’andamento della Convenzione.

I membri dell'unità di ricerca sono coinvolti in diversi progetti e network di ricerca nazionali e internazionali. I ricercatori dell'OVPR hanno pubblicato numerosi libri e articoli scientifici in italiano, francese, tedesco e inglese (cfr. Pubblicazioni).

Seguici:    

Indirizzo postale

Osservatorio della vita politica regionale, IEP, Quartier UNIL Mouline, Géopolis, Università di Losanna, CH-1015 Losanna

Webmaster OVPR :

Andrea Pilotti

andrea.pilotti@unil.ch

Condividere: