Tomasin Lorenzo

Professore ordinario di filologia romanza e storia della lingua italiana

Lorenzo Tomasin (Venezia, 1975) è dal 2012 professore ordinario di Storia della lingua italiana, e dal 2014 di Filologia romanza. In precedenza ha insegnato o ha svolto attività di ricerca all’Università « Ca’ Foscari » di Venezia (di cui è stato prorettore), all’Università « L. Bocconi » di Milano e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è anche formato (PhD, 2002).

Ha ottenuto una Venia Legendi in Romanische Philologie all'Universität des Saarlandes (Saarbrücken, D).

Ha tenuto conferenze, lezioni o ha trascorso periodi di ricerca in diverse università europee (tra le altre Berlino-Freie, Varsavia, Erlangen-Nürnberg, Tübingen) e americane (UC-Los Angeles, Indiana University-Bloomington, Upenn-Philadelphia).

Si occupa di temi posti tra storia linguistica e storia letteraria, di linguistica italiana e romanza, di problemi e metodi della filologia romanza. Autore di un centinaio di articoli scientifici e una decina di volumi, condirige una Storia dell’italiano scritto pubblicata da Carocci, di cui sono usciti finora quattro volumi (2014-2018), e un Vocabolario storico-etimologico del veneziano realizzato in collaborazione con la SNS di Pisa e l'istituto OVI del Cnr di Firenze.

È membro della Commissione filologica del Vocabolario dei Dialetti della Svizzera italiana.

Contributore regolare delle pagine letterarie del Sole-24ore e del Corriere del Ticino, è esperto per la letteratura in lingua italiana della Pro Helvetia Stiftung (Zurigo) e membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello Letteratura.

 

Tomasin Lorenzo

Coordonnées Curriculum Recherches Enseignements Publications

Axes de recherche

Studio linguistico dei testi non letterari

Epigrafia volgare medievale italiana

 

Projets

Projets FNS

Suisse italienne. Histoire linguistique d'une expression géographique
2015 - 2018  (36  mois)
Requérant·e: Lorenzo Tomasin


Indietro

TOP ^

Seguici:        
Condividere: