Progetto FNS-WAVE 2022-2026

Oscar Mazzoleni, Laurent Bernhard, Emilia Meini (Università di Losanna) & Reinhard Heinisch, Martin Dolezal, Diana Hofmann (Università di Salisburgo)

Progetto FNS, Divisione 1 - Contratto no: 10001GL_207625- Fr. 512'197.- / 48 mesi (2022-2026) // Progetto FWF Austria - Contratto no: 22/1262389 – Euro 407'172.- / 48 mesi (2022-2026)

 

Populismo e cospirazione nella pandemia COVID-19: Il legame fra discorsi e atteggiamenti in quattro paesi europei

Negli ultimi anni, i partiti populisti radicali di destra (PRRP) hanno riscosso un crescente successo nei sistemi politici europei, soprattutto grazie alle loro richieste di limitare l'immigrazione e combattere la globalizzazione. Tuttavia, i PRRP si sono anche adattati a un contesto in evoluzione, utilizzando nuovi temi per rafforzare il loro successo e riformulare il loro programma. In un'epoca definita di "post-verità", in cui le convinzioni personali e le emozioni sono spesso più persuasive dei fatti oggettivi, ci si aspetta che i PRRP politicizzino nel loro discorso questioni cruciali nelle democrazie odierne utilizzando le teorie cospirative. La pandemia COVID-19 rappresenta un banco di prova importante in questo senso, e si prevede che lo sarà anche in futuro. L'obiettivo di questo progetto di ricerca è quello di mettere in relazione populismo e teorie del complotto per comprendere la politicizzazione della COVID-19. Per perseguire questo obiettivo, il progetto collegherà due dimensioni: (a) l'analisi del discorso della destra radicale populista nel contesto della pandemia di coronavirus, per capire se e in che misura le teorie del complotto sono presenti nel loro discorso e come vengono argomentati; (b) l'analisi delle credenze e delle idee cospiratorie tra il pubblico e i loro fattori determinanti, nonché la relazione tra tali idee cospiratorie, da un lato, e gli atteggiamenti populisti dei cittadini e il sostegno elettorale ai PRRP, dall'altro. Il progetto si concentra su quattro Paesi - Svizzera, Austria, Italia e Francia - in cui tali partiti sono da tempo consolidati e di particolare successo, ma che differiscono per rilevanza nei rispettivi sistemi politici.


 

Seguici:    

FNS.png

 

FWF Austria.png (FWF Austria)

Condividere: