Progetto FNS-WAVE 2022-2026

Oscar Mazzoleni, Grégoire Yerly, Emilia Meini, (Università di Losanna) & Reinhard Heinisch, Martin Dolezal, Diana Hofmann (Università di Salisburgo)

Progetto FNS, Divisione 1 - Contratto no: 10001GL_207625- Fr. 512'197.- / 48 mesi (2022-2026) // Progetto FWF Austria - Contratto no: 22/1262389 – Euro 407'172.- / 48 mesi (2022-2026)

 

Populismo e cospirazione nella pandemia COVID-19 e oltre: il legame fra discorsi e atteggiamenti in quattro paesi europei

Negli ultimi anni, i partiti populisti radicali di destra (PRRP) hanno riscosso un crescente successo nei sistemi politici europei, soprattutto grazie alle loro richieste di limitare l'immigrazione e combattere la globalizzazione. Tuttavia, i PRRP si sono anche adattati a un contesto in evoluzione, utilizzando nuovi temi per rafforzare il loro successo e riformulare il loro programma. In un'epoca definita di "post-verità", in cui le convinzioni personali e le emozioni sono spesso più persuasive dei fatti oggettivi, ci si aspetta che i PRRP politicizzino nel loro discorso questioni cruciali nelle democrazie odierne utilizzando le teorie cospirative. La pandemia COVID-19 e altre questioni come l'immigrazione e il cambiamento climatico rappresentano un banco di prova importante in questo senso, e si prevede che lo saranno anche in futuro. Il progetto si articola su due dimensioni: (a) l'analisi del discorso populista della destra radicale nel contesto della pandemia di coronavirus e oltre, per capire se e in che misura le teorie del complotto sono presenti nei discorsi dei partiti e dei leader e come vengono costruite le affermazioni discorsive; (b) l'analisi delle credenze e delle idee cospiratorie tra il pubblico e i loro fattori determinanti, nonché la relazione tra tali idee cospiratorie, da un lato, e gli atteggiamenti populisti e il sostegno ai partiti populisti, dall'altro. Il progetto si concentra su quattro Paesi - Svizzera, Austria, Italia e Francia - in cui tali partiti sono da tempo consolidati e di particolare successo, ma che differiscono per rilevanza nei rispettivi sistemi politici.


 

Seguici:    

FNS.png

 

FWF Austria.png (FWF Austria)

Condividere: