Corsi del Master

| Italiano discipline principale/secondaire (60/30 ECTS) | Italiano nel programme de renforcement/programme à options (30 ECTS supplementari) | Mémoire in Italiano (30 ECTS) | Master of Arts con Specializzazione (120 crediti ECTS) | Alcune possibili combinazioni del percorso Master a 120 crediti (sono possibili altre soluzioni)
 

I corsi del Master valorizzano singoli aspetti e problemi degli studi italianistici, anche in rapporto ad altre tradizioni letterarie e forme espressive (le arti, la musica, il teatro) o a nuove tappe formative come la Filologia romanza e la Letteratura svizzera di lingua italiana. Attraverso approfondimenti monografici gli studenti entrano a contatto ancor più diretto con i testi – in particolare con materiale inedito o poco noto, o con questioni e autori bisognosi di nuove ricerche – e hanno la possibilità di cimentarsi nel campo della ricerca con apporti individuali e con lavori seminariali personalizzati.

Il MASTER OF ARTS dell'UNIL prevede due possibilità: si possono ottenere 90 ECTS o 120 ECTS con la Specializzazione, secondo quanto illustrato sul sito di Facoltà. In ITALIANO è possibile conseguire da un minimo di 5 ECTS a un massimo di 110 ECTS. I crediti complementari per arrivare alla soglia di 90 o 120 sono variamente distribuiti tra un’eventuale seconda Disciplina, il Programma a Opzioni e la Specializzazione (si veda lo schema in fondo a questa pagina).

Per raggiungere 90 crediti sono possibili diverse combinazioni:
1) Italiano disciplina principale (30 crediti) + Programme de renforcement in Italiano (da 5 a 30 crediti) + mémoire in Italiano (30 crediti);
2) Italiano disciplina principale (30 crediti)+ altra disciplina (30 crediti) + mémoire in Italiano (30 crediti);
3) altra disciplina (30 crediti) + Italiano disciplina secondaria (30 crediti) + mémoire nell'altra disciplina (30 crediti)
4) altra disciplina (30 crediti)+ Programme de renforcement in Italiano (da 5 a 30 crediti)+ mémoire nell'altra disciplina (30 crediti).

La combinazione 3 e la 4 differiscono perché solo il Programme de renforcement consente di svolgere un seminario scritto (si veda qui sotto).

Si veda in fondo a questa pagina lo schema che visualizza queste possibili combinazioni, con l’aggiunta del programma di specializzazione (percorso Master a 120 crediti).

Italiano discipline principale/secondaire (60/30 ECTS)

Il Master in Italiano offre un percorso che completa e rafforza la formazione del Bachelor e introduce ad aspetti più complessi dell’ambito letterario, linguistico e filologico, aprendo al rapporto con altre tradizioni e forme espressive. Nel percorso di base si seguono sei insegnamenti, tutti C/S del valore di 5 crediti l’uno. Tra questi sei insegnamenti tre sono obbligatori: Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento; Letteratura italiana moderna e contemporanea; Filologia romanza. Altri tre sono a scelta all’interno di un’offerta di altri sei insegnamenti: Letteratura italofona e della Svizzera italiana; Storia della lingua italiana; Letteratura italiana e  altre discipline; Testi nella storia: critica genetica, filologia, edizione di testi; Dialettologia; Letterature comparate.

I tre insegnamenti obbligatori prevedono un esame ciascuno (uno scritto, in una materia a scelta dello studente, e due orali), mentre gli insegnamenti a scelta ricevono una validation mixte notée. Gli insegnamenti a scelta, in particolare, conformemente alla loro qualifica di C/S, potranno avere un’impostazione più o meno seminariale a seconda dei casi.

Veri e propri approfondimenti seminariali sono previsti nel Programme à options.

Il piano di studi ufficiale è disponibile sul sito di facoltà.

 

Insegnamenti obbligatori

 tipo codice  nome insegnamento  sem valutazione cr
C/S MA-ITA-10 Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento esame scritto o orale 5
 C/S MA-ITA-20 Letteratura italiana moderna e contemporanea esame scritto o orale 5
C/S MA-ITA-30 Filologia romanza esame scritto o orale 5

 

Insegnamenti a scelta (tre fra i sei elencati)

 

 tipo codice  nome  sem valutazione cr
 C/S MA-ITA-40 Letteratura di lingua italiana in Svizzera vmn 5
 C/S MA-ITA-40 Storia della lingua italiana vmn 5
C/S MA-ITA-40 L'italiano e le altre discipline vmn 5
C/S MA-ITA-40 Testi nella storia: critica genetica, filologia, edizione di testi vmn 5
S MA-ITA-40 Linguistica (dialettologia) vmn 5
C/S MA-ITA-40 Letterature comparate vmn 5
   

Per chi sceglie Italiano come discipline principale è previsto un Mémoire de Master di 30 crediti (vedi sotto).

TOP ^

Italiano nel programme de renforcement/programme à options (30 ECTS supplementari)

Il programme de renforcement, o programme à options, del master 2015 consente di aggiungere al percorso di Master fino a 30 crediti ECTS di italiano.
In particolare, gli studenti che hanno scelto Italiano come disciplina principale possono completare la propria formazione, scegliendo insegnamenti del MA non ancora seguiti nel piano principale e rafforzando discipline particolarmente amate. A partire dai C/S seguiti, e sotto la guida dei rispettivi docenti, possono inoltre affrontare un argomento o un testo in lavori seminariali autonomi (fino a un massimo di due, da 10 crediti l’uno) di carattere scientifico originale. La possibilità di svolgere un seminario di questo tipo è aperta anche a chi sceglie Italiano per il Programme de renforcement, una volta verificate dai docenti le effettive competenze, e all’interno di un percorso formativo organico.
Agli studenti che intendono completare la propria formazione in questo settore senza un interesse specifico per la ricerca avanzata si consiglia di seguire il piano di Italiano come discipline principale/secondaire; e nel caso optino per il Programme di renforcement si consiglia di scegliere gli insegnamenti fondamentali della disciplina.

 tipo codice  nome dell'insegnamento  sem valutazione cr
C/S   Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento orale 5
C/S   Letteratura italiana moderna e contemporanea orale 5
C/S   Filologia romanza orale 5
 C/S   Letteratura di lingua italiana in Svizzera vmn 5
 C/S   Storia della lingua italiana vmn 5
C/S   L'italiano e le altre discipline vmn 5
C/S   Testi nella storia: critica genetica, filologia, edizione di testi vmn 5
C/S   Linguistica (dialettologia) vmn 5
C/S   Letterature comparate vmn 5
   
 tipo  nome  sem valutazione cr
 S Seminario su materia a scelta    scritto 10
 S Seminario su materia a scelta    scritto 10

A ogni seminario deve corrispondere un C/S seguito nel plan principale o nel Programme de renforcement.

Mémoire in Italiano (30 ECTS)

Attraverso il lavoro di mémoire, gli studenti hanno l’occasione di costruire autonomamente, in diretto rapporto con un docente scelto da loro, un’esperienza di studio avanzata e originale. Individuazione di un tema di studio, costruzione di un percorso di ricerca attraverso la bibliografia, redazione di un testo in cui si presenta lo stato dell’arte e si rende conto degli approfondimenti svolti: queste le fasi di un lavoro che può riguardare la letteratura, la lingua, la filologia o la cultura italiane, e che viene discusso dal candidato davanti a una commissione composta da docenti della Sezione ed eventualmente di specialisti di altre università. 

Master of Arts con Specializzazione (120 crediti ECTS)

I programmi si specializzazione consentono di aggiungere altri 30 crediti in uno dei diversi percorsi offerti in facoltà (elenco e piani sul sito di Facoltà). In virtù della loro impostazione interdisciplinare, i programmi di specializzazione – che andranno naturalmente scelti sulla base dei propri interessi culturali e formativi – consentono fra l’altro di acquisire ulteriori crediti in italiano. In particolare :

fino a 10 crediti in italiano
Culture, civilisation et résurgences du Moyen-Age

fino a 12 crediti in italiano [da verificare]
Master en humanités numériques

fino a 15 crediti in italiano [da verificare]
Langues et littératures européennes comparées

fino a 20 crediti in italiano

Histoire du livre et édition critique des textes

Langues et littératures européennes comparées

Altri programmi consigliati [forse si possono acquisire 10 crediti, ma è da verificare]
Traduction littéraire

 

Alcune possibili combinazioni del percorso Master a 120 crediti (sono possibili altre soluzioni)

TOP ^

Seguici:        
Condividere:
Anthropole - CH-1015 Lausanne
Svizzera
Telefono +41 21 692 29 13
Fax +41 21 692 29 35