L'aula di studio della Sezione di italiano, Anthropole 4120, offre a tutti gli studenti la possibilità di consultare alcuni dei principali strumenti della disciplina, edizioni dei principali classici (latini, greci e italiani) e una bibliografia critica essenziale sui più importanti autori italiani.
Entro l'anno i volumi saranno collocati in librerie con ante trasparenti scorrevoli, liberamente accessibili negli orari in cui l'aula sarà sorvegliata. In attesa di questa collocazione definitiva, grazie alla collaborazione degli studenti-assistenti che garantiscono l'accesso ai libri, è già possibile utilizzare il patrimonio librario disponibile.
Il catalogo è accessibile all'indirizzo:
e include anche estratti da pubblicazioni scientifiche e opuscoli già appartenuti a Cesare Bozzetti e ora depositati presso la Sezione.
Le voci di catalogo sono per ora prive di collocazione, in attesa di poter attribuire a ciascun volume quella definitiva nelle nuove librerie. I volumi sono attualmente contenuti negli armadi numerati 13 (storie letterarie; manuali e altri strumenti per la storia della lingua; antologie; riviste; storie generali), 14 (repertori; enciclopedie letterarie; guide Touring) e 15 (profili critici; classici greci e latini; classici italiani). Il Grande dizionario Utet, l'Enciclopedia italiana Treccani e i dizionari sono sempre accessibili.
Orari di consultazione: |
oppure su richiesta: |
martedì, 13.15-15.00 |
Mattia.Bianchi@unil.ch Enea.Pezzini@unil.ch Natalia.Proserpi@unil.ch |