Banche dati della Sezione

ARCHIVI DEL RINASCIMENTO

Archivi del Rinascimento è un progetto di ricerca che intende promuovere la valorizzazione di repertori digitali italiani ed europei dedicati alla civiltà del Rinascimento italiano.Costituito a partire da una mappatura delle informazioni e degli oggetti raccolti in Archilet, Autografi dei Letterati Italiani, Italian Academies e Lyra, AR offre l’opportunità di svolgere ricerche incrociate su scritture autografe e lettere, sulla produzione lirica e sull’attività svolta in seno alle accademie, con riferimento a un gran numero di autori, distribuiti su un ampio arco cronologico ma concentrati in particolare tra XV e XVII secolo. A partire dal settembre 2020 in Archivi del Rinascimento sono pubblicati i dati relativi a Edit16 e a Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy.

BASLIE

"Banca Dati sugli scrittori di lingua Italiana all'Estero". Il censimento BASLIE1 si limita per ora ai dati bibliografici delle opere in lingua italiana, pubblicate in volume, da scrittori residenti fuori d'Italia (non dà informazioni sugli autori, né sui testi). Accedi a Baslie

EPISTULAE

Epistulae offre uno strumento avanzato per la schedatura di missive di vario tipo ed epoca, dal tardo Medioevo all'età moderna. Pubblicazione del sito imminente.

IPSE

IPSE (Interrogation Programme & Supersenses Extraction) si avvale non solo delle funzioni di Interrogazione testuale basate su un Programma di riconoscimento di sequenze di caratteri, ma anche sulle più recenti esperienze di definizione automatizzata di Supersensi, ovvero sull’Estrazione di categorie generali, semantiche e logiche, che consentono di mettere in relazioni più testi, o parti di essi, dati in formato digitale e riuniti in un corpus di volta in volta configurato dall’utente. Accedi a IPSE.

La giovinezza di un intellettuale. Vita di Giovanni della Casa dalla prima formazione al 1537

Schedatura, regestazione e indicizzazione di tutte le lettere note scritte e inviate da Giovanni Della Casa entro l’anno 1537…

LYRA

Lyra offre l'accesso a descrizioni dettagliate di raccolte poetiche a stampa edite nei secoli XVI-XVIII. Il modello di descrizione è definito sulla base di specifici interessi filologici e storico-letterari e prevede una descrizione bibliografica dei singoli libri, seguita da indicazioni dettagliate sul contenuto dei testi (collocazione, rubriche, incipit, forma metrica e schema rimico), la fondatezza delle attribuzioni e gli autori. Il sistema è in grado di produrre per ciascun testo un quadro riassuntivo delle occorrenze nelle diverse raccolte.
È disponibile un modulo di ricerca che consente di interrogare i dati incrociando i diversi indicatori (libro, autore, incipit, metro e schema rimico) e offre in risposta la visualizzazione dei risultati. Da ciascun incipit si ha accesso a una riproduzione fotografica dell'edizione originale…

MACHIAVEL

si tratta di una banca-dati che raccoglie circa 1400 schede sulla letteratura critica e le edizioni machiavelliane comparse tra il 1969 e il 1989. Ricerca Bibliografia machiavelliana del Novecento

 

Seguici:        
Condividere: