Accoppiamenti disciplinari giudiziosi

La licenza in Italiano consente innanzitutto l’insegnamento nelle scuole svizzere : scegliere Italiano tra le materie di studio alla Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna significa dunque, innanzitutto, investire in un progetto culturale e professionale solido, sicuro e qualificante. La struttura del Bachelor consente inoltre di accostare l’italiano a altre due – nel primo anno – o a un’altra – nella séconde partie – disciplina. E ci sono ottime ragioni per abbinare l’Italiano con tutte le altre materie proposte dalla Facoltà. Ecco solo alcuni dei buoni motivi per cui si può scegliere l’Italiano e…

ITALIANO e INGLESE : La lingua più bella e la lingua più utile
 ita_ingl.jpg

• L’inglese è oggi la lingua più universalmente diffusa nella politica, negli affari, nella ricerca… il suo insegnamento è sempre più richiesto nelle scuole di ogni ordine.
• L’italiano è la lingua più prestigiosa nelle istituzioni e negli ambienti culturali di tutto il mondo : musica, teatro, cinema, arte, design, moda parlano o pensano in italiano, oggi come ai tempi di Rossini, di Michelangelo e di Enzo Ferrari.
• L’inglese è la lingua franca del ventunesimo secolo.
• L’italiano è la lingua delle élites culturali di oggi.

Scegliendo Italiano e Inglese come materie principali nel Bachelor es Lettres, si investe in due discipline di sicuro rendimento : nel mondo globalizzato e in una cultura umanistica di solida tradizione.

ITALIANO e STORIA DELL’ARTE : Più che un binomio, una lunga fedeltà
 ita_arte-resize200x153.jpg

• Fin dalle sue origini medievali, l’arte europea è influenzata in misura decisiva da quella classica, che in Italia, e a Roma in particolare, ha le sue origini.
• A partire dal quindicesimo secolo, e per tutta l’Età moderna, la storia dell’arte si sviluppa per larga parte sotto l’influsso del Rinascimento fiorentino, i cui protagonisti parlano e scrivono in italiano.
• L’Italia è, ancora oggi, il più ricco giacimento artistico del mondo, e i suoi tesori sono disseminati nei musei e nelle collezioni di tutto il pianeta.
• Il legame tra letteratura e arti figurative è, in Italia, più forte e più continuo che in qualsiasi altra tradizione culturale.

Scegliendo italiano e storia dell’arte come materie principali nel Bachelor es Lettres, si compone un piano di studi armonico e coerente, orientato verso uno snodo cruciale della cultura europea medievale e moderna.

 

ITALIANO e CINEMA : Benvenuti nella Dolce vita
 ita_cinema-crop402x300.jpg

• Il contributo della cultura e della letteratura italiana alla storia del cinema sono decisivi : impossibile essere esperti della Decima musa senza conoscere Fellini, Rossellini e Visconti.
• La capitale svizzera del cinema, Locarno, parla italiano.
• Delle due capitali europee del cinema (Venezia e Cannes), una parla italiano.
• La Sezione di italiano offre corsi di Letteratura contemporanea aperti al confronto tra letteratura e cinema.

Scegliendo italiano e cinema come materie principali nel Bachelor es Lettres, ci si dota di un profilo ben caratterizzato e altamente spendibile negli ambienti della cinematografia contemporanea.

 

ITALIANO e SPAGNOLO : Due lingue sorelle, due culture che aprono al mondo
 ita-spa.jpg

• Tra le lingue romanze (cioè derivate dal latino), italiano e spagnolo sono tra le più simili : studiarle insieme non è solo facile, ma anche stimolante e divertente.
• In compenso, l’ampiezza e, per molti versi, la complementarità della letteratura in lingua italiana e di quella in lingua spagnola aprono orizzonti culturali (e geografici) di sconfinata ampiezza.
• Nella Svizzera d’oggi, sono entrambe lingue minoritarie, ma in costante crescita.
• Nel mondo globalizzato, sono lingue e culture caratterizzate da un forte fascino culturale, letterario e artistico.

Scegliendo italiano e spagnolo come materie principali nel Bachelor es Lettres, si uniscono due lingue discipline fortemente affini per le somiglianze linguistiche, e al tempo stesso complementari, nonché decisamente promettenti nella Svizzera contemporanea.

 

ITALIANO e TEDESCO : Due volti della società svizzera
 Ita_ted.jpg

• Per uno studente francofono, scegliere italiano e tedesco significa completare la conoscenza e lo studio delle tre principali lingue nazionali della Confederazione.

• La cultura germanica e la cultura italiana fin dal Medioevo dialogano intensamente, e la Svizzera ne rappresenta un crocevia privilegiato.
• Per il modo in cui vengono insegnate e studiate all’Unil, italiano e tedesco sono lingue ideali per un approccio parallelo e comparativo tra lingue romanze e lingue germaniche.
• Una parte cospicua degli studi sulla lingua e la letteratura italiana è scritta in tedesco o comunque elaborata in ambiente germanico. E viceversa.

Scegliendo italiano e tedesco come materie principali nel Bachelor es Lettres, si punta a una formazione integrata di grande utilità per la comprensione della cultura europea e di quella svizzera in particolare.

 

ITALIANO e SCIENZE DELL’ANTICHITA’ : Due fasi di una stessa civiltà
 ita_class.jpg

• La letteratura italiana trae nutrimento continuo da quella classica – greca e latina -, con cui ha un legame fortissimo, non solo per ragioni geografiche.
• Dai tempi dell’Umanesimo a quelli della filologia e dell’archeologia odierne, gli studi classici hanno un fortissimo radicamento in Italia.
• Lo studio parallelo del latino e dell’italiano offre grandi vantaggi nell’apprendimento e nella comprensione puntuale di entrambe le lingue.
• Italiano e latino sono materie ben integrabili nell’insegnamento scolastico.

Scegliendo italiano e scienze dell’antichità come materie principali nel Bachelor es Lettres si investe nel complesso dei beni culturali dell’Italia e nella sua lunga storia : un patrimonio di inestimabile ricchezza capace di generare percorsi intellettuali sempre nuovi e stimolanti.

 

Seguici:        
Condividere:
Anthropole - CH-1015 Lausanne
Svizzera
Telefono +41 21 692 29 13
Fax +41 21 692 29 35