Il mutamento (micro-)diacronico: lingua, cultura, società

Giornate di studi di toponomastica

Call for papers: Il mutamento (micro-)diacronico: lingua, cultura, società

Losanna, 28-29 ottobre 2024

 

Le giornate di studi (organizzate nell'ambito del partenariato strategico Unil-UniPD) mirano a creare un dialogo tra studiose e studiosi di diversi orientamenti sui rapporti tra studi di toponomastica e studi di linguistica storica. In dettaglio, si affronterà il tema di come le lingue minori e locali si modifichino a causa del complesso rapporto con le Dachsprachen adottando una prospettiva allo stesso tempo particolare e interdisciplinare: la prospettiva della toponomastica. Essa permette infatti di tracciare linee di mutamento diacroniche o micro-diacroniche avvenute tanto nel corso di secoli quanto negli ultimi decenni, consente di verificare coesistenze fra popoli e culture utilizzando strumenti talvolta propri di altre discipline, rinnova l’interesse sul rapporto esistente fra l’ambiente e l’uomo che, nominando i luoghi in cui vive, fa esperienza del proprio spazio e costruisce anche così la propria identità culturale.

È prevista la pubblicazione degli atti.

 

Key-note speakers

Francesco Crifò (Università di Salerno), Franco Finco (Pädagogische Hochschule Kärnten), Viviana Ferrario (IUAV Venezia), Paolo Poccetti (Università di Roma Tor Vergata), Matteo Rivoira (Università di Torino), Andrea Scala (Università di Milano), Federico Vicario (Università di Udine), Alessandro Parenti (Università di Trento), Maria Teresa Vigolo (Università di Padova)

Responsabili scientifici

Davide Bertocci, Enrico Castro, Lorenzo Tomasin

 

Lingua del convegno

Italiano

 

Modalità

Presentazioni orali e poster

 

Temario

Il temario fornisce un elenco delle possibili prospettive di analisi:

  1. riflessioni di carattere teorico: sulla genesi del toponimo, sullo status del segno toponimico, sul significato di micro-toponimo, sul ruolo del sostrato;
  2. analisi storico-comparativa della toponomastica in area italo-romanza e aree contermini e di contatto oppure dell’onomastica di spazi geografici particolari (oronimia, idronimia etc.);
  3. toponomastica ufficiale e toponomastica orale di origine dialettale, rapporti fra toponomastica storica, ufficale e competenza toponimica degli abitanti;
  4. toponomastica urbana e odonomastica di recente introduzione, questioni di genere e questioni legali sulla varietà da utilizzare, problemi relativi alle insegne stradali;
  5. i toponimi e lo spazio geografico: fonti, geografia storica, strumenti cartografici;
  6. il toponimo come finestra su culture e società lontane e poco indagate, la toponomastica del mondo antico, di altre realtà del mondo;
  7. spazio linguistico e paesaggio linguistico: varietà e parlate locali come strumento di marketing

 

Modalità invio proposte

Le studiose e gli studiosi interessati a partecipare sono invitati ad inviare entro il 15 giugno 2024 all’indirizzo toponomasticalosanna@gmail.com la loro proposta, che dovrà essere in un unico PDF contenente:

- il titolo dell’intervento

- un riassunto dell’intervento di massimo 600 parole (bibliografia e esempi esclusi)

- la scelta auspicata della modalità di presentazione (conferenza o poster)

- 3 parole-chiave

- il nome dell’autore/degli autori

- l’istituzione di riferimento

- l’indirizzo e-mail per i contatti

 

Comitato organizzatore

Davide Bertocci, Enrico Castro, Lorenzo Tomasin, Micaela Esposto

 

Scadenze

15 giugno 2024: termine invio proposte

7 luglio 2024: termine comunicazione accettazione

 

Iscrizione

Le modalità di iscrizione e le informazioni relative alla cena sociale verranno comunicate in seguito

 

Informazioni pratiche

Le giornate si svolgeranno presso il campus di Dorigny dell’Università di Losanna (M1 – UNIL Chamberonne);

Lunedì 28 è prevista una cena sociale;

L’incontro di articola su tre mezze giornate: lunedì 28 mattina + pomeriggio, martedì 29 mattina. I lavori si apriranno lunedì 28 alle ore 8.45. La chiusura è prevista per le 12.30 del martedì 29 (seguita dal pranzo);

Le informazioni sull’evento saranno disponibili, regolarmente aggiornate, sulla pagina della Sezione di Italiano di UNIL (www.unil.ch/ital) e del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari di UNIPD (www.disll.unipd.it).

 

Contatti

Per informazioni: toponomasticalosanna@gmail.com o enrico.castro@unil.ch

Altre informazioni

Alberghi consigliati

Alberghi consigliati

Le possibilità di alloggio in città sono molte e varie. Consigliamo di alloggiare nel centro storico della città e di raggiungere la sede del convegno (campus universitario di Dorigny) con la metropolitana (con la tassa di soggiorno riceverete la Lausanne TransportCard, che assicura la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici).

 

Lista hotel consigliati

 

Fascia medio-alta

Hôtel de la Paix ****

Hôtel Victoria ****

Hôtel Continental ****

 

Fascia media

Hôtel Elite ***

Hôtel des Voyageurs***

Hôtel Ibis Style Lausanne center***

Hôtel du Raisin ***

Swisswine by Fassbind ***

 

Fascia economica

Hotel du Marché**

Hôtel Ibis Lausanne Centre **

Pension Bienvenue (Women only)**

Lausanne Youth Hostel Jeunotel

 

Altre informazioni pratiche

Altre informazioni pratiche

Come arrivare: Losanna è facilmente raggiungibile in treno, in aereo, in bus.

Treno: i biglietti sono acquistabili sul sito di SBB CFF FFS, Trenitalia e Deutsche Bahn sia per i treni diretti sia per quelli con cambio in Italia o Germania. I Treni con cambio in Svizzera (solitamente Berna o Briga) sono acquistabili solo sul sito della SBB CFF FFS (sito disponibile in più lingue).

Aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Ginevra, che possiede al suo interno una stazione con treni diretti a Losanna (50 min. circa).

Bus: Flixbus e Blablacar collegano molti centri urbani a Losanna o eventualmente a Ginevra, da cui partono treni frequenti per Losanna (50 min. circa).

 

Alloggio: Le possibilità di alloggio in città sono molte e varie. Consigliamo di alloggiare nel centro storico della città e di raggiungere la sede del convegno (campus universitario di Dorigny) con la metropolitana (con la tassa di soggiorno riceverete la Lausanne TransportCard, che assicura la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici). Potrete trovare sul sito del convegno una lista di hotel consigliati.

 

Valuta: In Svizzera la valuta è il Franco Svizzero (CHF), prelevabile ad ogni sportello bancomat. Solitamente gli euro non sono accettati per i pagamenti in contante, ma è possibile pagare con la carta sostanzialmente ovunque, anche per somme molto basse.

 

Roaming: In Svizzera non è attivo il roaming europeo gratuito, per cui si applicano le tariffe all’estero previste dal vostro operatore. All’università, in albergo e in molti luoghi della città è presente il WiFi gratuito.

 

Varie: Il prefisso internazionale per raggiungere la Svizzera è 0041.Le prese di corrente sono tripolari di tipo J, ma sono compatibili con l’europlug (CEE 7/16), la spina italiana a due contatti (senza messa a terra). In ogni caso, gli adattatori sono messi a disposizione in molti degli hotel e sono in vendita in ogni supermercato.

TOP ^

Seguici:        
Condividere: